Altre opportunità per collaborare con l'Ateneo

Opportunità per gli Studenti

L'Università di Siena offre la possibilità di svolgere tirocini retribuiti, attività di tutorato, attività di collaborazione studentesca part time, apprendistato di alta formazione e ricerca, bandi in partnership con altri enti e aziende, programma di tirocini CRUI-MAECI.

 

Offerte di tirocinio
L'Università di Siena offre la possibilità di svolgere tirocini curriculari, dedicati agli studenti e alle studentesse dell’Università, e tirocini extracurriculari, dedicati a studenti laureati e studentesse laureate, con rimborso spese mensile.
 
Bandi di Tutorato
Il Tutor è uno studente esperto che mette a disposizione di quanti si accingono a intraprendere gli studi universitari la sua esperienza, per facilitare il loro ingresso nella comunità accademica, e di quanti sono già a pieno titolo studenti universitari come figura di supporto.
 

Borse di studio e di ricerca

Le borse di studio e di ricerca sono uno strumento rivolto a giovani laureati e laureate interessati e interessate ad avvicinarsi al mondo della ricerca partecipando ad attività di studio o a gruppi o progetti di ricerca. Le borse di studio possono essere riservate anche a studenti e studentesse iscritti a corsi di laurea o laurea magistrale dell’Università di Siena. Le borse hanno una durata variabile in base alle attività da svolgere e alla copertura finanziaria.

 

Attività di collaborazione per studenti

Ogni anno l'Ateneo offre a studenti e studentesse meritevoli, regolarmente iscritti e iscritte all’Università di Siena, l'opportunità di svolgere attività di collaborazione presso varie strutture dell’Ateneo. Si tratta di attività retribuite, con un impegno a tempo parziale.

Servizio civile volontario
Il servizio civile volontario è un'esperienza di formazione e di solidarietà rivolto a giovani dai 18 ai 28 anni. Dura un anno e comprende specifiche attività di formazione, un compenso mensile, la copertura assicurativa e il riconoscimento del periodo di servizio ai fini dell’anzianità lavorativa.