Servizio civile volontario

Il servizio civile volontario è un'esperienza di formazione e di solidarietà che i giovani possono realizzare all'Ufficio accoglienza disabili e Servizi DSA. Oltre ad arricchire la persona che vi si dedica, l'impegno sostiene le nostre attività in favore degli studenti con disabilità e con DSA.

Generalmente i volontari impegnati svolgono le seguenti attività:

•     formazione generale dei volontari e formazione specifica dedicata all’apprendimento delle competenze relazionali
       necessarie per istaurare un buon rapporto di lavoro-studio con gli studenti con DSA e con disabilità
  •     formazione specifica dedicata ai Disturbi specifici dell’apprendimento e l’utilizzo degli strumenti compensativi
  •     formazione specifica dedicata alle disabilità fisiche e sensoriali
  •     affiancamento degli studenti nel laboratorio VAI
  •     tutorato specializzato per lo studio e il supporto didattico agli studenti
  •     collaborazione al servizio di accompagnamento a piedi e trasporto con mezzi degli studenti
  •     produzione di testi in formato digitale (.doc-.txt-.rtf-.pdf), stampe in braille e testi con caratteri ingranditi non giustificati
  •     collaborazione alle attività di sensibilizzazione e di promozione culturale organizzate dall’ufficio

Il servizio civile dura un anno e comprende specifiche attività di formazione, un compenso mensile, la copertura assicurativa e il riconoscimento del periodo di servizio ai fini dell’anzianità lavorativa. Tutti i requisiti e la descrizione dei progetti sono contenuti nei bandi che vengono pubblicati annualmente dall'Agenzia nazionale per il servizio civile e dalla Regione Toscana per i bandi regionali.

Invitiamo gli interessati a fare questa esperienza a controllare periodicamente:

• nostro sito internet nella sezione:

Bandi e lavoro

Il Diario dei volontari

Al termine del loro anno di servizio civile i nostri volontari raccolgono in un diario la loro esperienza farcita di ricordi, pensieri liberi ed emozioni.
Qui trovate la loro testimonianza vivente.