OPT-IN

OPT-IN, Nuevo programa de posgrado para la formacion de OPeradores Trasnacionales e INterculturales para la defensa de la naturaleza y la construccion de la paz en la Comunidad Andina

L'Università di Siena è partner del Progetto OPT-IN, Nuevo Programa de posgrado para la formacion de OPeradores Transnacionales e INterculturales para la defensa de naturaleza y la construccion da la paz en la Comunidad Andina, coordinato dall'Università di Bologna.

L'obiettivo generale del progetto OPT-IN è quello di sviluppare una cultura transnazionale e interculturale per sostenere il processo di pace e la tutela della natura nella Comunità andina. Il progetto mira inoltre a rafforzare le politiche di integrazione e di sviluppo tra i Paesi andini e tra la Comunità andinae l'Unione europea.

Questi obiettivi saranno realizzati attraverso l'istituzione di un Master innovativo che entrerà a far parte dell'offerta formativa accademica delle Università partner dell'America latina.

L'Università di Siena, con il coordinamendo della Prof.ssa Elena Bindi (DISAG), avrà il compito di presiedere il panel sul controllo di qualità, per monitorare i processi e i risultati previsti dal Progetto e di organizzare a Siena un corso di formazione per i futuri docenti del Master.