Test di accesso 2017-2018

Con la riforma dei cicli di studio anche l’Università di Siena ha introdotto i test di accesso* per chi si immatricola a un corso di studio non a numero programmato.

Il test ha lo scopo di valutare l'attitudine e il grado di preparazione in alcune discipline ritenute particolarmente rilevanti per affrontare con successo il corso di studi che si intende scegliere, e quindi di consentire allo studente di colmare le eventuali lacune che dovessero emergere con dei corsi di recupero mirati (laddove previsti) che verranno organizzati nel primo anno di studio.

• Il test è obbligatorio ma l'eventuale risultato negativo non preclude l'immatricolazione

* da non confondere con la prova di ammissione prevista per i corsi a numero programmato

Modalità di iscrizione e pagamento

È necessario effettuare l'iscrizione al test tramite la procedura accessibile dalla segreteria online Unisi cliccando su "Test di valutazione"

• È possibile iscriversi e partecipare a più test
  • È previsto un contributo economico di 35 Euro. Al pagamento si accede alla fine della procedura on line. Il contributo non è previsto per i corsi di laurea in Matematica, Fisica e teconologie avanzate, Scienze geologiche, Scienze ambientali e naturali
  • Gli studenti che hanno effettuato la preimmatricolazione sono esonerati dal pagamento
Date e sedi dei test d'accesso anno accademico 2017-2018

Tutte le informazioni sui test di accesso dei singoli corsi di studio sono consultabili cliccando le aree di riferimento nei link sottostanti.