Scienze storiche in età contemporanea Ciclo XXVIII

Descrizione generale

L’istituzione del Dottorato di Ricerca affonda le sue radici nella convergenza e nel confronto interdisciplinare tra discipline storiche e storico-geografiche. Dal punto di vista epistemologico, tali discipline condividono la ricerca di chiavi interpretative dei processi di trasformazione delle società e del territorio di riferimento. La convergenza cui fa riferimento il Dottorato è in particolare quella che guarda alla costruzione della “modernità” come forma dominante la realtà nazionale ed internazionale otto-novecentesca. Vi è quindi una stretta interazione, che la Scuola ritiene di individuare e proporre come qualificante progetto formativo e oggetto di ricerca, tra dinamiche temporali e spaziali dei processi sociali e organizzazione delle strutture politiche che ambiscono a governarle. Il Dottorato fornisce una preparazione culturale di eccellenza nel campo della storia contemporanea e della geografia (in particolare europea ed italiana), attraverso una ricostruzione critica dei processi di modernizzazione, intesi come l’insieme dei cambiamenti sociali, economici, politici e culturali che hanno caratterizzato la storia mondiale negli ultimi due secoli. In questa ottica, il programma è orientato all’apprendimento delle conoscenze metodologiche fondamentali per lo studio delle società contemporanee in una prospettiva di confronto e di integrazione tra l’apparato concettuale, le metodologie e gli strumenti analitici delle scienze storiche e geografiche (socio-territoriali).

INFORMAZIONI

Bando pubblicato in G.U. n. 71 - IV serie speciale concorsi ed esami dell'11/09/2012

Posti 4
Borse di Ateneo 2
Durata del corso 3 anni

Scadenza della domanda 12/10/2012 ore 13.00

Calendario delle Prove

Prova Scritta 30 ottobre 2012, ore 9.30, Sala Conferenze della Facoltà di Scienze politiche (III Piano), Via Mattioli 10, Siena. Non saranno inviate comunicazioni scritte in merito.

Prova Orale 31 ottobre 2012, ore 9.30, Sala Conferenze della Facoltà di Scienze politiche (III Piano), Via Mattioli 10, Siena. Non saranno inviate comunicazioni scritte in merito.