Scienze giuridiche Ciclo XXXV

Sede amministrativa Università degli studi di Siena - in consorzio con Università degli studi di Foggia

OBIETTIVI

Il Dottorato in “Scienze giuridiche” intende sviluppare un percorso conoscitivo multidisciplinare delle dinamiche evolutive dei sistemi giuridici occidentali, ed europei in particolare, nella transizione dai loro contesti di riferimento tradizionali a quelli che si vanno prospettando negli scenari della post-modernità globalizzata. L'obbiettivo di formare dei giuristi consapevoli di tali mutamenti e capaci di affrontarne le sfide in ambito sia teorico che pratico, viene perseguito attraverso due percorsi curricolari, metodologicamente più che tematicamente distinti: “Persone e mercati nell'esperienza giuridica”; “Storia, teoria e comparazione degli ordinamenti giuridici”.
Il primo curriculum privilegia l'impostazione metodologica tipica del giurista positivo, declinandone le due dimensioni -individuale e collettiva- "trasversali" alla partizione pubblico-privato.
Il secondo curriculum valorizza gli strumenti della comparazione, in senso diacronico e sincronico, stimolando la rivisitazione critica delle categorie e dei concetti consegnati dalla tradizione.
Le attività formative comuni permetteranno ai dottorandi di confrontare i due diversi approcci, arricchendo le rispettive conoscenze ed esperienze.

Dottorato in consorzio con l'Università degli Studi di Foggia

Sede amministrativa:  Università degli Studi di Siena

Coordinatore: Vittorio Santoro - vittorio.santoro@unisi.it

Dipartimento Sede Amministrativa: Giurisprudenza sito web