Scienze giuridiche Ciclo XXXIV

sede amministrativa Università degli Studi di Siena - in consorzio con Università degli Studi di Foggia

Dottorato innovativo a caratterizzazione internazionale e interdisciplinare

OBIETTIVI

Il Dottorato di Ricerca in "Scienze Giuridiche" deriva dalla trasformazione e fusione dei dottorati in "Istituzioni e Diritto dell’Economia", "DIRITTO EUROPEO E TRANSNAZIONALE. DIRITTO DI LEGGI E DIRITTO GIURISPRUDENZIALE NEGLI ORDINAMENTI GIURIDICI" (Università di Siena) e “DOTTRINE GENERALI DEL DIRITTO" (Università di Foggia). Obiettivo del nuovo dottorato è formare studiosi capaci di muoversi agevolmente nel nuovo diritto globale, preparare ricercatori di elevata qualificazione che corrispondano alle esigenze del mondo delle professioni e di enti pubblici o privati. L’obiettivo è in continuità con quello realizzato dai dottorati precedenti che da anni hanno formato dottori di ricerca collocati, oggi, in posizioni apicali nell’Università, in studi professionali ed enti pubblici e privati.

A tal fine, il dottorato  intende sviluppare un percorso conoscitivo multidisciplinare delle dinamiche evolutive dei sistemi giuridici occidentali, ed europei in particolare, nella transizione dai loro contesti di riferimento tradizionali a quelli che si vanno prospettando negli scenari della post-modernità globalizzata. L'obbiettivo di formare dei giuristi consapevoli di tali mutamenti e capaci di affrontarne le sfide in ambito sia teorico che pratico, viene perseguito attraverso due percorsi curricolari, metodologicamente più che tematicamente distinti: “Persone e mercato nell'esperienza giuridica”; “Storia, teoria e comparazione degli ordinamenti giuridici”. Il primo curriculum privilegia l'impostazione metodologica tipica del giurista positivo, declinandone le due dimensioni -individuale e collettiva- "trasversali" alla partizione pubblico-privato. Il secondo curriculum valorizza gli strumenti della comparazione, in senso diacronico e sincronico, stimolando la rivisitazione critica delle categorie e dei concetti consegnati dalla tradizione. Le attività formative comuni permetteranno ai dottorandi di confrontare i due diversi approcci, arricchendo le rispettive conoscenze ed esperienze.

Dottorato in consorzio con l'Università degli Studi di Foggia

Sede amministrativa:  Università degli Studi di Siena

Coordinatore: Vittorio Santoro - [email protected]

Dipartimento Sede Amministrativa: Giurisprudenza sito web

Dottorato innovativo a caratterizzazione internazionale e interdisciplinare

Inizio delle attività formative: 1' ottobre 2018

Durata del corso 3 anni

BANDO DI AMMISSIONE

Il Bando di ammissione al Dottorato, pubblicato in data 25 giugno 2018, scade alle ore 14.00 del 25 luglio 2018.

vedi scheda allegata

DOMANDA DI AMMISSIONE/ HOW TO APPLY

LA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO E' DA PRESENTARSI IN MANIERA TELEMATICA NON PRIMA DEL 27 GIUGNO ORE 10.00.

vedi scheda allegata

IMMATRICOLAZIONE/HOW TO ENROL

IMMATRICOLAZIONE DEGLI AVENTI DIRITTO PER IL DOTTORATO IN SCIENZE GIURIDICHE

I candidati ammessi devono inviare mail di accettazione a: [email protected]

SI RENDE NOTO CHE LA PRESENTE GRADUATORIA E’ SOTTOPOSTA A VERIFICA ED E’ CONDIZIONATA ALL’APPROVAZIONE DEGLI ATTI DEL CONCORSO. IN CASO DI PRESENZA IN POSIZIONE UTILE IN PIU’ GRADUATORIE, L’INTERESSATO DEVE OPTARE PER UNO DEI POSTI E INDICARE LA SCELTA NELLA MAIL DI ACCETTAZIONE.

A seguito delle eventuali rinunce, saranno indicati successivamente, in ordine di graduatoria, gli idonei cui è attribuito il posto con borsa.

Graduatoria per N. 3 posti con Borsa di Ateneo + N. 3 posti con Borsa Università di Foggia

Cognome Nome Punti Posizione
BARGIACCHI STEFANO 89 Ammesso con Borsa