Scienze e Tecnologie Ambientali, Geologiche e Polari Ciclo XXXVI

Dottorato di ricerca innovativo interdisciplinare

Sede Amministrativa: Università degli Studi di Siena

OBIETTIVI

Il Dottorato in Scienze e Tecnologie Ambientali, Geologiche e Polari si propone di fornire agli studenti una formazione post-laurea di alto livello nel campo della ricerca scientifica sperimentale, sia di base che applicata. I temi di ricerca affrontati con approcci inter- e multidisciplinari riguardano: la struttura ed il funzionamento del Sistema Terra, i processi globali ed il ruolo delle regioni polari, i cambiamenti climatici, i rischi naturali, l'impatto delle attività antropiche sugli organismi e gli ecosistemi e la gestione sostenibile delle risorse naturali. La realizzazione delle attività didattiche e sperimentali si basa sulle competenze scientifiche e le attrezzature del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente, del Centro di Geotecnologie, del Museo Nazionale dell’Antartide, di Università (Trieste, Venezia, Milano, Genova, Napoli) e vari centri di ricerca (CNR, INGV, OGS, SZN e ISS). Mediante accordi di collaborazione e convenzioni con questi Enti di ricerca, università e centri di ricerca stranieri, le attività formative e di ricerca del dottorato sui processi globali, la gestione del territorio e delle risorse naturali mirano ad inserire gli studenti nel contesto nazionale ed internazionale della ricerca e dell'innovazione tecnologica

DECRIZIONE

Coordinatore Simone Bastianoni - [email protected]

Dipartimento Sede Amministrativa: Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente - sito web

Dottorato Innovativo Interdisciplinare

Durata del corso 3 anni

Inizio attività formative: 1° novembre 2020

ESITO COMPETIZIONI CONCORSI 2020

AVVISO DEL 19 OTTOBRE 2020

Non si sono registrate ulteriori immatricolazioni dalla graduatoria a Tema libero, in assenza di ulteriori candidati idonei, la stessa viene chiusa con un posto senza borsa di studio non assegnato.

Tutti gli altri aventi diritto delle altre graduatorie hanno perfezionato l’immatricolazione, non è quindi possibile procedere con ulteriori scorrimenti, essendo stati assegnati tutti i posti messi a bando.

In caso di rinunce successive al posto di Dottorato dei già immatricolati, i candidati risultati idonei aventi diritto al posto resosi vacante, entro il termine massimo consentito del 31 Dicembre 2020, verranno contattati direttamente.

Per ulteriori informazioni sui Trattamenti economici consultare la pagina dedicata.

BANDO DI AMMISSIONE

AVVISO AI CANDIDATI: le iscrizioni sono aperte dal 25 giugno 2020 al 24 luglio 2020 – leggere attentamente il bando

I CANDIDATI POSSONO APPLICARE A PIU’ DI UN TEMA DI RICERCA

 

COMPOSIZIONE COMMISSIONE: Membri effettivi: Simone Bastianoni, Franco Maria Talarico, Adriana Moroni; Esperti: Luca Maria Foresi, Letizia Marsili, Membri supplenti: Ilaria Corsi, Leonardo Disperati

DATA DELLE PROVE: Lunedì, 7 settembre, ore 15.00 – prima riunione (individuazione criteri di valutazione); Martedì, 8 settembre, ore 10.00 – seconda riunione (valutazione dei titoli); Giovedì, 10 settembre, ore 9.00 – terza riunione (colloqui)