Scienze e Tecnologie Ambientali, Geologiche e Polari Ciclo XXXV

Dottorato di ricerca Innovativo Interdisciplinare

Sede amministrativa: Università di Siena

OBIETTIVI

Il Dottorato in Scienze e Tecnologie Ambientali, Geologiche e Polari si propone di fornire agli studenti una formazione post-laurea di alto livello nel campo della ricerca scientifica sperimentale, sia di base che applicata. I temi di ricerca affrontati con approcci inter- e multidisciplinari riguardano: la struttura ed il funzionamento del Sistema Terra, i processi globali ed il ruolo delle regioni polari, i cambiamenti climatici, i rischi naturali, l'impatto delle attività antropiche sugli organismi e gli ecosistemi e la gestione sostenibile delle risorse naturali. La realizzazione delle attività didattiche e sperimentali si basa sulle competenze scientifiche e le attrezzature del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente, del Centro di Geotecnologie, del Museo Nazionale dell’Antartide, di Università (Trieste, Venezia, Milano, Genova, Napoli) e vari centri di ricerca (CNR, INGV, OGS, SZN e ISS). Mediante accordi di collaborazione e convenzioni con questi Enti di ricerca, università e centri di ricerca stranieri, le attività formative e di ricerca del dottorato sui processi globali, la gestione del territorio e delle risorse naturali mirano ad inserire gli studenti nel contesto nazionale ed internazionale della ricerca e dell'innovazione tecnologica.

DESCRIZIONE

Coordinatore Simone Bastianoni - [email protected]

Dipartimento Sede Amministrativa: Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente - sito web

Dottorato Innovativo Interdisciplinare

Durata del corso 3 anni

Inizio attività formative: 1 ottobre 2019

IMMATRICOLAZIONE

Dopo aver preso visione della procedura di immatricolazione alla pagina di riferimento generale Come iscriversi al primo anno, scaricare e compilare, firmandoli, i moduli relativi alla propria posizione in graduatoria, allegati in questa sezione.

Gli immatricolandi in possesso di titolo di Laurea conseguito all'estero devono caricare copia della "Dichiarazione di valore in loco" o, se non ancora ottenuta, un'autodichiarazione contenente l'impegno a consegnarla.

La "Dichiarazione di valore in loco" in originale, deve essere consegnata presso gli Uffici del Dottorato di Ricerca, entro sei mesi dall'inizio dei Corsi.

Gli immatricolandi residenti all'estero, devono caricare una copia del passaporto con il visto d'ingresso.

Gli assegnatari di Borsa di studio devono caricare il "Modulo trattamenti economici", opportunamente compilato e firmato, durante la procedura on-line e inoltre inviarlo agli indirizzi: [email protected] e [email protected].

After having read the matriculation procedure on the general reference page "How to enrol in the first year", download and fill in, signing them, the modules provided for your ranking position, attached in this section.

Those registered with a degree obtained abroad must upload a copy of the "Declaration of value on site" or, if not yet obtained, a self-declaration containing the commitment to hand it over.

The original copy of the "Declaration of value on site"  must be delivered to the Research Doctorate Offices within six months of the start of the Courses.

For those enrolling with residence abroad, it is necessary to upload a copy of the passport with an entry visa.

In addition to uploading during the online procedure, it is required to mail the "Modulo trattamenti economici", appropriately completed and signed, to both the addresses: [email protected][email protected].

ESITI COMPETIZIONE - Tema di ricerca libero - n. 2 posti con borsa - n. 1 posto senza borsa

Esiti concorso 102 - Graduatoria finale - Tema di ricerca libero

Graduatoria sottoposta a verifica, condizionata all'approvazione degli atti della Commissione

Le immatricolazioni on-line saranno aperte il 26 agosto 2019