Scienze della vita - Life Sciences Ciclo XXXVI

Progetto Pegaso, finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSI - in collaborazione con Università di Pisa e CNR-IBE

Le Borse Pegaso sono finanziate con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014/2020 e rientrano nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it) il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani”

Sede amministrativa: Università degli Studi di Siena

OBIETTIVI

Il CDR forma PhD in strutture con competenze scientifiche, risorse progettuali e dotazioni strumentali di alto profilo. I curricula del CDR rappresentano la continuazione formativa per laureati dei corsi di LM Biologia e affini, garantendo un bacino d’utenza che, unitamente alle candidature da altre istituzioni naz.li e estere, consente una severa selezione degli iscritti. Dopo un percorso didattico comune, il curriculum Biodiversità e Conservazione prepara PhD in grado di studiare i meccanismi evolutivi e ecologici alla base della biodiversità e innovative pratiche per la conservazione della natura, gestione dell’ambiente e del patrimonio agroalimentare; il curriculum Biologia e Fisiologia Cellulare forma esperti in morfologia, ultrastruttura, biologia molecolare e funzione di cellule e tessuti; il curriculum Studio dei Meccanismi patogenetici e fisiopatologici prevede la formazione di PhD capaci di applicare e/o sviluppare modelli sperimentali pre-clinici, finalizzati a dimostrare il percorso patogenetico e fisiopatologico di una malattia e a sviluppare ipotesi di trattamento. I dottorandi sono tenuti a effettuare periodi di soggiorno nei laboratori esteri attivi in collaborazioni scientifiche con i docenti del CDR. Il CDR fornisce una conoscenza integrata delle più moderne metodiche di ricerca e gli strumenti culturali per la loro utilizzazione nel conseguimento di obiettivi scientifici complessi, includendo la pianificazione delle collaborazioni internazionali.

DECRIZIONE

Dottorato regionale Pegaso, finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSI

"Le Borse Pegaso sono finanziate con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014/2020 e rientrano nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani

In consorzio con l'Università di Pisa, rilascio del titolo congiunto

Coordinatore Massimo Valoti - [email protected]

Dipartimento Sede Amministrativa: Scienze della vita - sito web

Inizio anno accademico 1° novembre 2020

Durata del corso 3 anni

Curricula:
Biodiversità e Conservazione;
Biologia cellulare, Fisiopatologia e Farmacologia

ESITI COMPETIZIONI CONCORSI 2020-2021

AVVISO DEL 19 OTTOBRE 2020

Si porta a conoscenza dei partecipanti alla Selezione che tutti gli aventi diritto hanno perfezionato l’immatricolazione, non è quindi possibile procedere con ulteriori scorrimenti, essendo stati assegnati tutti i posti messi a bando.

In caso di rinunce successive al posto di Dottorato dei già immatricolati, i candidati risultati idonei aventi diritto al posto resosi vacante, entro il termine massimo consentito del 31 Dicembre 2020, verranno contattati direttamente.

Per ulteriori informazioni sui Trattamenti economici consultare la pagina dedicata.

BANDO DI AMMISSIONE

AVVISO AI CANDIDATI 3 SETTEMBRE 2020: La Commissione per l’ammissione al XXXVI ciclo del Dottorato in Scienze della Vita-Life Sciences informa i candidati che sono stati pubblicati i risultati della valutazione dei Titoli svoltasi durante la riunione del 1 settembre.  Per maggiori informazioni:  https://www.dsv.unisi.it/it/didattica/post-laurea/dottorati

AVVISO AI CANDIDATI 30 LUGLIO 2020: ATTIVAZIONE DI UN POSTO AGGIUNTIVO TEMA DI RICERCA “Development of complement deposition assays to elucidate the cross-protective activity of anti - gonococcal antibodies”

Le iscrizioni sono aperte dalle ore 10:00 (ora italiana) del 31 luglio 2020 alle ore 14.00 (ora italiana) del 10 agosto 2020