Scienze della Vita Ciclo XXIX

Breve descrizione del Dottorato

Il Dottorato in Scienze della Vita formerà i propri studenti in strutture di ricerca con competenze scientifiche, risorse progettuali e dotazioni strumentali di alto profilo come riscontrabile nella versione completa del format approvato dal NdV. I percorsi formativi nel CDR coprono competenze in Biologia che spaziano dal controllo agro-alimentare alla sperimentazione in ambito pre-clinico articolandosi nei curricula: Biodiversità e Conservazione; Biologia e Fisiologia Cellulare e Basi Biologiche delle Malattie. Ciascun curriculum rappresenta la naturale continuazione nella formazione di terzo livello per i laureati provenienti dai corsi di LM attivati nella classe di Biologia e affini: verrà così garantito un bacino di utenza interno che, unitamente alle candidature provenienti da altre istituzioni nazionali ed internazionali, consentirà un’adeguata selezione degli iscritti. Dopo un percorso didattico comune articolato in 11 insegnamenti specificati nel format in allegato, il curriculum Biodiversità e Conservazione si propone di preparare dottori di ricerca in grado di contribuire alla conoscenza dei meccanismi evolutivi ed ecologici alla base della biodiversità, oltre a sviluppare pratiche per la conservazione della natura, gestione dell’ambiente antropizzato e fruizione del patrimonio agroalimentare; il curriculum Biologia e Fisiologia Cellulare intende formare dopo un percorso comune articolato in 11 insegnamenti, dottori di ricerca esperti nella conoscenza degli aspetti morfologico-ultrastrutturali, molecolari e funzionali di cellule e tessuti; il curriculum Basi Biologiche delle Malattie prevede dopo il percorso didattico comune con gli altri due p.f. la formazione di dottori di ricerca capaci di applicare e/o sviluppare modelli sperimentali in ambito pre-clinico, tesi a dimostrare il percorso patogenetico e fisiopatologico di una malattia e a sviluppare ipotesi di trattamento. Ciascuno studente sarà inoltre tenuto a effettuare periodi di soggiorno nei laboratori esteri dove sono attive collaborazioni con il gruppo di ricerca in cui è inserito il dottorando. Queste esperienze saranno rese possibili grazie alla partecipazione attiva dei docenti afferenti a network internazionali di eccellenza già formalizzati e a collaborazioni scientifiche internazionali (vedi allegati) dei docenti afferenti. Con una tale varietà d’intenti, il CDR fornirà una conoscenza integrata delle più varie e moderne metodologie di ricerca nonché gli strumenti culturali per la loro utilizzazione al fine di perseguire obiettivi scientifici complessi, includendo la pianificazione delle collaborazioni nazionali ed internazionali utili per la loro realizzazione al più alto livello tecnologico e scientifico.

Ulteriori informazioni sono riportate nella scheda pdf allegata

INFORMAZIONI

Bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 85 - IV serie speciale concorsi ed esami - del 25/10/2013

Posti 6, di cui:

Posti con Borse di Ateneo 1

Posti con borse MIUR-Fondo Giovani 1

Posti con Borse finanziate da enti esterni 2

Dettaglio borse finanziate da enti esterni:

1 borsa: Ente finanziatore Novartis Vaccines and Diagnostics S.r.l. - Tema di ricerca Functional characterization and mapping of protective epitopes targeted by monoclonal antibodies against vaccine antigens of Bexsero, the new vaccine against Neisseria meningitidis serogroup B

1 borsa: Ente finanziatore Società VisMederi S.r.l.  - Tema di ricerca Evaluation of immune responses elicited by Flu vaccine administration by different validated analytical assays

Posti senza borsa 2

Durata del corso 3 anni

Coordinatore Prof. Pietro Lupetti ([email protected])

Dipartimento  di Scienze della Vita

Curricula Biodiversità e conservazione; Biologia e Fisiologia cellulare; Studio dei meccanismi patogenetici e fisiopatologici alla  base di malattie acute e croniche

Scadenza della domanda 25/11/2013 ore 13.00

Calendario delle Prove

Prova Scritta Non prevista

La valutazione della documentazione presentata dai candidati, alla quale i candidati non dovranno presentarsi, avrà luogo il 2 dicembre 2013

Prova Orale

La Commissione ha deciso di suddividere i candidati in due gruppi. I candidati dovranno presentarsi presso l'aula seminari del Dipartimento di Scienze della Vita - Via Aldo Moro 2 - Siena (Polo Scientifico di San Miniato) entro le ore 8.30 dei giorni 5 o 6 dicembre 2013 (come indicato nel documento sottoriportato "Risultati preselezione"). Le prove avranno inizio alle ore 9.00 degli stessi giorni.

La commissione ha comunicato i risultati della preselezione  ai candidati che  dovranno sostenere il colloquio e ai candidati che non dovranno sostenere il colloquio.

Riferimenti/contatti

Divisione Corsi di III livello