Medicina molecolare Ciclo XXXVI

Progetto Pegaso, finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSI – “Le Borse Pegaso sono finanziate con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014/2020 e rientrano nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it) il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani”

Sede amministrativa. Università degli Studi di Siena

OBIETTIVI

La Medicina Molecolare studia i rapporti che intercorrono tra la patologia, i meccanismi biologici e il patrimonio genetico umano. Essa utilizza metodologie interdisciplinari delle scienze fisiche, chimiche, biologiche e mediche per descrivere strutture e meccanismi molecolari, identificare alterazioni molecolari e genetiche delle malattie umane e porre le basi per sviluppare interventi terapeutici. Il Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare offre ai dottorandi opportunità di sviluppare progetti di ricerca nelle aree della genetica e medicina molecolare dei tumori, della fisiopatologia del muscolo striato, della fisiopatologia della riproduzione umana e delle neuroscienze. Gli obiettivi formativi del Dottorato di Ricerca sono quelli di fornire ai ricercatori un’educazione scientifica avanzata e trasversale mediante attività di ricerca svolta presso i laboratori afferenti, corsi teorico-pratici comuni e/o specifici per le diverse linee di studio. Gli obiettivi formativi comuni includono la formazione teorico-pratica in ambito biologico e biomedico, la formazione teorico-pratica in ambito produttivo o applicativo e la formazione in ambito della comunicazione scientifica. La possibilità di svolgere soggiorni di studio e di ricerca in Italia ed all'estero in centri universitari e non universitari e in strutture produttive permetterà di accrescere le possibilità di accesso al mondo del lavoro sia in ambito medico che della ricerca scientifica universitaria o nell’industria.

DECRIZIONE

Progetto Pegaso, finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSI   -

"Le Borse Pegaso sono finanziate con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014/2020 e rientrano nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani

Sede amministrativa Università degli Studi di Siena - in consorzio con: Università di Pisa - Università degli Studi di Firenze

Rilascio del titolo congiunto

Dottorato Innovativo a caratterizzazione Internazionale e Interdisciplinare

Coordinatore: Vincenzo Sorrentino – [email protected]
Dipartimento Sede Amministrativa: Medicina Molecolare e dello Sviluppo - sito web

Inizio anno accademico 1°novembre 2020

Durata del corso 3 annI

BANDO DI AMMISSIONE

AVVISO AI CANDIDATI: le iscrizioni sono aperte dal 25 giugno 2020 al 24 luglio 2020 – leggere attentamente il bando

I CANDIDATI POSSONO APPLICARE A PIU’ DI UN TEMA DI RICERCA

COMPOSIZIONE COMMISSIONE: Membri: Antonella Naldini, Federica Gemignani, Betti Giusti, Vincenzo Sorrentino

DATA DELLE PROVE: Valutazione dei titoli 3 settembre 2020; Colloquio 10 settembre 2020 ore 9.30

L’ esame è online, i candidati potranno collegarsi alla paginahttps://meet.google.com/vak-owwg-tup?authuser=0 alle ore 9.30 del 10 Settembre 2020, ora di inizio della prova.