Medicina molecolare Ciclo XXXV

Progetto Pegaso finanziato dalla Regione Toscana GiovaniSI

Sede amministrativa. Università di Siena

OBIETTIVI

La Medicina Molecolare studia i rapporti che intercorrono tra la patologia, i meccanismi biologici e il patrimonio genetico umano. Essa utilizza metodologie interdisciplinari delle scienze fisiche, chimiche, biologiche e mediche per descrivere strutture e meccanismi molecolari, identificare alterazioni molecolari e genetiche delle malattie umane e porre le basi per sviluppare interventi terapeutici. Il Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare offre ai dottorandi opportunità di sviluppare progetti di ricerca nelle aree della genetica e medicina molecolare dei tumori, della fisiopatologia del muscolo striato, della fisiopatologia della riproduzione umana e delle neuroscienze. Gli obiettivi formativi del Dottorato di Ricerca sono quelli di fornire ai ricercatori un’educazione scientifica avanzata e trasversale mediante attività di ricerca svolta presso i laboratori afferenti, corsi teorico-pratici comuni e/o specifici per le diverse linee di studio. Gli obiettivi formativi comuni includono la formazione teorico-pratica in ambito biologico e biomedico, la formazione teorico-pratica in ambito produttivo o applicativo e la formazione in ambito della comunicazione scientifica. La possibilità di svolgere soggiorni di studio e di ricerca in Italia ed all'estero in centri universitari e non universitari e in strutture produttive permetterà di accrescere le possibilità di accesso al mondo del lavoro sia in ambito medico che della ricerca scientifica universitaria o nell’industria.

DESCRIZIONE

Progetto Pegaso, finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSI   -

"Le Borse Pegaso sono finanziate con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014/2020 e rientrano nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani

Sede amministrativa Università degli Studi di Siena - in consorzio con: Università di Pisa - Università degli Studi di Firenze

Rilascio del titolo congiunto

Dottorato Innovativo a caratterizzazione Internazionale e Interdisciplinare

Coordinatore: Antonella Naldini - [email protected]

Dipartimento Sede Amministrativa: Medicina Molecolare e dello Sviluppo - sito web

Inizio anno accademico 1° ottobre 2019

Durata del corso 3 annI

IMMATRICOLAZIONE

Dopo aver preso visione della procedura di immatricolazione alla pagina di riferimento generale Come iscriversi al primo anno, scaricare e compilare, firmandoli, i moduli relativi alla propria posizione in graduatoria, allegati in questa sezione.

Gli immatricolandi in possesso di titolo di Laurea conseguito all'estero devono caricare copia della "Dichiarazione di valore in loco" o, se non ancora ottenuta, un'autodichiarazione contenente l'impegno a consegnarla.

La "Dichiarazione di valore in loco" in originale, deve essere consegnata presso gli Uffici del Dottorato di Ricerca, entro sei mesi dall'inizio dei Corsi.

Gli immatricolandi residenti all'estero, devono caricare una copia del passaporto con il visto d'ingresso.

Gli assegnatari di Borsa di studio devono caricare il "Modulo trattamenti economici", opportunamente compilato e firmato, durante la procedura on-line e inoltre inviarlo agli indirizzi: [email protected] e [email protected].

After having read the matriculation procedure on the general reference page "How to enrol in the first year", download and fill in, signing them, the modules provided for your ranking position, attached in this section.

Those registered with a degree obtained abroad must upload a copy of the "Declaration of value on site" or, if not yet obtained, a self-declaration containing the commitment to hand it over.

The original copy of the "Declaration of value on site"  must be delivered to the Research Doctorate Offices within six months of the start of the Courses.

For those enrolling with residence abroad, it is necessary to upload a copy of the passport with an entry visa.

In addition to uploading during the online procedure, it is required to mail the "Modulo trattamenti economici", appropriately completed and signed, to both the addresses: [email protected][email protected].

ESITI COMPETIZIONE - Tema di ricerca libero - n. 6 posti con borsa - n. 2 posti senza borsa