Medicina Molecolare Ciclo XXVIII

Descrizione generale

Il Dottorato di ricerca in Medicina Molecolare comprende aree disciplinari che interessano diversi aspetti delle moderne scienze biologiche e mediche caratterizzandosi per la sua ampia multidisciplinarietà e interdisciplinarietà. Esso nasce dall'unione delle Scuole di Dottorato in Medicina Molecolare e in Biologia e Fisiopatologia Cellulare e dall'apporto di docenti appartenenti alle Scuole di Dottorato in Biotecnologie Mediche e in Fisiologia - Farmacologia - Tossicologia Molecolare e Cellulare. Lo scopo principale del Dottorato in Medicina Molecolare è quello di formare dottori di ricerca altamente qualificati in possesso delle competenze culturali e tecniche necessarie a portare avanti studi nel campo biomedico . Gli obiettivi formativi principali dei singoli studenti terranno conto degli interessi scientifici e delle competenze dei docenti che afferiscono al Dottorato nell' ottica di fornire una coltura scientifica ampia e interdisciplinare. La attività di ricerca e di didattica sono organizzate in modo da favorire l’interazione e lo scambio di informazioni e competenze tra studenti e docenti provenienti da settori scientifici diversi. I Dottorandi potranno sviluppare progetti di ricerca utilizzando metodologie di biochimica, genetica, biologia molecolare e cellulare con una particolare attenzione ai meccanismi patogenetici di malattie umane e alle problematiche cliniche correlate. Il dottorato è organizzato in tre anni e si configura come un’attività a tempo pieno. Nei tre anni del Dottorato i dottorandi oltre ad acquisire conoscenze sui problemi più attuali della biologia e della medicina dovranno acquisire la capacità di progettare e sviluppare autonomamente la propria attività di ricerca. La possibilità di svolgere soggiorni di studio e di ricerca in centri universitari e non universitari italiani ed esteri e in strutture private a carattere industriale permetterà loro di accrescere le possibilità di accesso al mondo del lavoro sia in ambito accademico che nell’industria.

INFORMAZIONI

Bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 72 - IV serie speciale concorsi ed esami - del 14/09/2012

Dati aggiornati rispetto a quanto indicato nel bando

Posti 11
Borse di Ateneo 3

Borsa MIUR (cofinanziata dal Dipartimento di Neuroscienze) 1
Borse finanziate da enti esterni 7
Dettaglio borse finanziate da enti esterni

Ente finanziatore Regione Toscana - FSE (N.Borse 7)  Tema di ricerca Progetto Pegaso – anno 2012

Durata del corso 3 anni

Scadenza della domanda 15/10/2012 ore 13.00

Calendario delle Prove

Prova Scritta Non prevista.
Prova Orale 23 ottobre 2012, ore 11.00, Aula 18 Centro Didattico Istituti Biologici, Loc. San Miniato, Via Aldo Moro 2, Siena. Non saranno inviate comunicazioni scritte in merito.
Percorsi Formativi (integrati con Decreto Rettorale): Biologia Molecolare e Cellulare di cellule staminali e differenziate,  Neurobiologia del Comportamento,  Genetica dei tumori,  Salute della Donna,  Malattie cardiovascolari e del muscolo scheletrico, Biopatologia del Reticolo Endoplasmatico.