Genetica, Oncologia e Medicina clinica Ciclo XXIX

DESCRIZIONE GENERALE

Breve descrizione del Dottorato

Il Dottorato di Ricerca formerà ricercatori preparati sulle basi molecolari e sugli aspetti clinici, diagnostici e terapeutici delle malattie genetiche monofattoriali e delle malattie complesse (derivanti dall’interazione tra genetica e ambiente) incluse le malattie tumorali. Il Dottorato si articola in 8 percorsi formativi focalizzati sulla genetica e fisiopatologia delritardo mentale, dei tumori ereditari e delle sindromi rare (percorso in Genetica Medica), delle osteopatie (percorso in Genetica e basi fisiopatologiche delle osteopatie), delle malattie cardiovascolari e delle altre patologie da aterotrombosi (percorso in Genetica e basi fisiopatologiche dell’aterosclerosi). Il dottorando acquisirà conoscenze teoriche e pratiche sulle più recenti tecnologie molecolari quali l’ “array-CGH”, il “next generation sequencing” e la “riprogrammazione genetica” che permette di derivare neuroni o altri tipi cellulari da fibroblasti umani adulti via cellule staminali pluripotenti. Un percorso specifico è incentrato sulle conoscenze e sulle tecnologie relative alla farmacogenomica che ha come fine l’individuazione di una terapia personalizzata sul singolo individuo (percorso in Farmacogenetica e Farmacologia Clinica). Particolare attenzione verrà data alle basi molecolari e strategie terapeutiche delle malattie neoplastiche. Il dottorando dovrà essere capace di: i) eseguire studi di tipo clinico-epidemiologico-osservazionale nei tumori del distretto toracico e intestinale (percorso in Patologia oncologica di interesse chirugico), nel melanoma e nelle oncoemopatie (percorso in Patologia oncologica di interesse ematologico e dermatologico); ii) scegliere le metodiche molecolari appropriate per identificare nuovi bersagli per l’ideazione di terapie mirate e nuovi marcatori diagnostici, prognostici e predittivi di risposta alle terapie (percorso in Genetica Oncologica). Un percorso specifico, Immunologia Clinica, formerà ricercatori capaci di elaborare progetti di ricerca nelle malattie rare di interesse immunologico tra cui fibrosi polmonare idiopatica, enfisema da deficit di alpha1-anti-tripsina, e malattie reumatiche rare autoimmuni e auto-infiammatorie. Tale percorso formerà anche ricercatori con competenze pre-cliniche e cliniche mirate all’applicazione di nuovi agenti terapeutici e di nuove strategie per l’immunoterapia delcancro.

Ulteriori informazioni sono riportate nella scheda pdf allegata

INFORMAZIONI

Bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 66  - IV serie speciale concorsi ed esami - del 20 agosto 2013

Dati aggiornati rispetto a quanto indicato nel bando

Posti 12, di cui:

Posti con Borse di Ateneo 2

Posti con Borse finanziate da enti esterni 4

Dettaglio borse finanziate da enti esterni:

2 borse: Azienda Ospedaliera Universitaria Senese

1 borsa:  Ente finanziatore Istituto Toscano Tumori di Firenze e Dipartimento di Biotecnologie mediche di Siena

1 borsa: Ente finanziatore Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica di Firenze e Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze di Siena - Tema di ricerca Patologia oncologica di interesse ematologico e dermatologico

Posti senza borsa 6

Durata del corso 3 anni

Coordinatore Prof.ssa Alessandra Renieri ([email protected])

Dipartimento  di Biotecnologie mediche

Curricula Genetica Medica; Farmacogenetica e Farmacologia Clinica; Genetica e basi fisiopatologiche delle osteopatie; Genetica Oncologica; Immunologia Clinica; Patologia oncologica di interesse chirurgico; Patologia oncologica di interesse ematologico e dermatologico

Scadenza della domanda 20/09/2013 ore 13.00

Calendario delle Prove

L'esame di ammissione consiste nella valutazione da parte della Commissione giudicatrice della documentazione presentata dal candidato. Prova Scritta Non prevista. Prova Orale Non prevista. La valutazione della documentazione, alla quale i candidati non dovranno presentarsi, avrà luogo il 1° ottobre 2013, alle ore 15.00, presso i locali di Genetica Medica del Policlinico Le Scotte, Primo Piano, Terzo Lotto, Viale Bracci, Siena.

Tematiche di ricerca prevalenti  Clinica e genetica nei tumori toracoaddominali; Eziopatogenesi e aspetti clinico-terapeutici della osteoporosi e delle malattie metaboliche dell'osso; Genetica e biologia cellulare dei tumori;  Genetica e biologia cellulare dell’ateroclerosi;  Genetica e farmacologia clinica del sistema purinergico in campo immunologico e cardiovascolare; Immunopatologia delle malattie respiratorie; Malattie genetiche rare; Oncoematologia;  Oncologia Dermatologica e Terapia Rigenerativa Cutanea; Reumatologia Sperimentale

Riferimenti/contatti

Divisione Corsi di III livello