Economics Ciclo XXXV

Progetto Pegaso, finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSI, Sede amministrativa Università di Siena

Dottorato innovativo a caratterizzazione internazionale

OBIETTIVI

L'obiettivo del dottorato è quello di preparare gli studenti all'attività di ricerca puntando sulla eterogeneità della loro formazione, la quale dovrebbe permettere un approccio multidisciplinare e una ampiezza di vedute che rappresentano una condizione necessaria per poter contribuire significativamente alla ricerca nel campo dell'economia e delle scienze sociali, notoriamente caratterizzato da elevata complessità.
Infatti, il tratto peculiare del dottorato in Economics è la volontà e la capacità di dare spazio a filoni di ricerca e approcci spesso trascurati in altri corsi di dottorato. Va in particolare menzionato il ruolo di rilievo assegnato alla dimensione storica dei fenomeni, con la previsione di specifici moduli didattici di storia economica e di storia del pensiero economico. Questo conferma la reputazione internazionale del dottorato come progetto pluralista, che non risulti appiattito su un approccio “ortodosso” acritico e astorico. Collegata a questo aspetto è l'attenzione a sollecitazioni interdisciplinari provenienti da altri campi scientifici (diritto, biologia, neuroscienze, psicologia, ecc.), che costituisce una caratteristica distintiva di questo programma di dottorato in Economics, ed ha contribuito nel tempo a definire, per questo programma, uno spazio ben preciso nell’ambito dell’offerta formativa di terzo livello in ambito internazionale e ad attrarre un numero di studenti stranieri superiore a quanto normalmente avviene in altri dottorati italiani.

DESCRIZIONE

Dottorato regionale "Pegaso", finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSI 

Sede amministrativa: Università degli studi di Siena - in consorzio con: Università di Pisa - Università degli studi di Firenze, con rilascio del titolo congiunto

"Le Borse Pegaso sono finanziate con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014/2020 e rientrano nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani

Coordinatore: Ugo Pagano - ugo.pagano@unisi.it

Dipartimento Sede Amministrativa: Economia politica e statistica - sito web

Durata del corso 3 anni

Dottorato Innovativo a caratterizzazione Internazionale

Inizio attività formative: 1 ottobre 2019

 

IMMATRICOLAZIONE

Dopo aver preso visione della procedura di immatricolazione alla pagina di riferimento generale Come iscriversi al primo anno, scaricare e compilare, firmandoli, i moduli relativi alla propria posizione in graduatoria, allegati in questa sezione.

Gli immatricolandi in possesso di titolo di Laurea conseguito all'estero devono caricare copia della "Dichiarazione di valore in loco" o, se non ancora ottenuta, un'autodichiarazione contenente l'impegno a consegnarla.

La "Dichiarazione di valore in loco" in originale, deve essere consegnata presso gli Uffici del Dottorato di Ricerca, entro sei mesi dall'inizio dei Corsi.

Gli immatricolandi residenti all'estero, devono caricare una copia del passaporto con il visto d'ingresso.

Gli assegnatari di Borsa di studio devono caricare il "Modulo trattamenti economici", opportunamente compilato e firmato, durante la procedura on-line e inoltre inviarlo agli indirizzi: ufficiodottorato@unisi.it e trattamentieconomici@unisi.it.

After having read the matriculation procedure on the general reference page "How to enrol in the first year", download and fill in, signing them, the modules provided for your ranking position, attached in this section.

 

Those registered with a degree obtained abroad must upload a copy of the "Declaration of value on site" or, if not yet obtained, a self-declaration containing the commitment to hand it over.

The original copy of the "Declaration of value on site"  must be delivered to the Research Doctorate Offices within six months of the start of the Courses.

 

For those enrolling with residence abroad, it is necessary to upload a copy of the passport with an entry visa.

 

In addition to uploading during the online procedure, it is required to mail the "Modulo trattamenti economici", appropriately completed and signed, to both the addresses: ufficiodottorato@unisi.ittrattamentieconomici@unisi.it.

ESITI COMPETIZIONE - Tema di ricerca libero - n. 6 posti con borsa

Dottorato di ricerca in Economics

Esiti concorso 90 - Graduatoria finale – Tema di ricerca libero

Graduatoria sottoposta a verifica, condizionata all'approvazione degli atti della Commissione

Le immatricolazioni on-line saranno aperte il 26 agosto 2019

ESITI COMPETIZIONE - Tema di ricerca “Salute” - n. 1 posto con borsa

Dottorato di ricerca in Economics

Esiti concorso 91 - Graduatoria finale – Tema di ricerca “Salute”

Graduatoria sottoposta a verifica, condizionata all'approvazione degli atti della Commissione

Le immatricolazioni on-line saranno aperte il 26 agosto 2019

ESITI COMPETIZIONE - Tema di ricerca “Cultural heritage” - n. 1 posto con borsa

Dottorato di ricerca in Economics

Esiti concorso 92 - Graduatoria finale – Tema di ricerca “Cultural heritage”

Graduatoria sottoposta a verifica, condizionata all'approvazione degli atti della Commissione

Le immatricolazioni on-line saranno aperte il 26 agosto 2019

ESITI COMPETIZIONE - Tema di ricerca “Smart, secure and inclusive communities” - n. 1 posto con borsa

Dottorato di ricerca in Economics

Esiti concorso 93 - Graduatoria finale – Tema di ricerca “Smart, secure and inclusive communities”

Graduatoria sottoposta a verifica, condizionata all'approvazione degli atti della Commissione

Le immatricolazioni on-line saranno aperte il 26 agosto 2019