Chemical and Pharmaceutical Sciences Ciclo XXXVI

Dottorato innovativo intersettoriale

Sede amministrativa: Università degli Studi di Siena

OBIETTIVI

Il DOCTORATE PROGRAM IN CHEMICAL AND PHARMACEUTICAL SCIENCES è stato convertito in lingua inglese a causa del reclutamento di 5 studenti internazionali le cui borse sono finanziate da iniziative Horizon2020 ITN Marie-Curie, ottenute da componenti del Collegio. Le finalità sono ovviamente rimaste le stesse e consistono nella preparazione di ricercatori di elevata qualificazione in grado di svolgere, organizzare e gestire ricerca in campo farmaceutico e chimico presso Aziende ed Enti di ricerca pubblici e privati ed in tutti quei settori di ricerca in cui sia la chimica che la chimica farmaceutica hanno un ruolo predominante. Attenzione particolare sarà data all'acquisizione di esperienze internazionali dei dottorandi.

Nel corso del Dottorato in Scienze Chimiche e Farmaceutiche vengono affrontati tutti gli aspetti riguardanti la ricerca, lo sviluppo di conoscenze e la formulazione di nuovi prodotti. Durante il Corso viene curata la capacità del dottorando di proporre e gestire attività di ricerca, stimolandone l’autonomia e l’iniziativa individuale, come anche la capacità di riportare i risultati ottenuti in lavori scientifici da pubblicare su riviste peer reviewed specializzate. Sono implementate anche le "soft skills" come da programma didattico

DECRIZIONE

Coordinatore Maurizio Taddei  – [email protected]

Dipartimento Sede Amministrativa: Biotecnologie, Chimica e Farmacia - sito web

Inizio anno accademico 1° novembre 2020

Durata del corso 3 anni

ESITI COMPETIZIONI CONCORSI 2020/2021

Dottorato di ricerca in Chemical and Pharmaceutical Sciences - Esiti dei Verbali della Commissione successivi alle prove di ammissione. Esito del primo scorrimento.

Comunicazione del 12 Ottobre 2020:

Si porta a conoscenza dei partecipanti alla Selezione che tutti gli aventi diritto hanno perfezionato l’immatricolazione, come da prospetto allegato in questa pagina.

Al momento quindi, salvo successive rinunce degli immatricolati, non è possibile procedere ad ulteriori scorrimenti.

Per ulteriori informazioni sui Trattamenti economici consultare la pagina dedicata.

BANDO DI AMMISSIONE

AVVISO AI CANDIDATI: le iscrizioni sono aperte dal 25 giugno 2020 al 24 luglio 2020 – leggere attentamente il bando

I CANDIDATI POSSONO APPLICARE A PIU’ DI UN TEMA DI RICERCA

E’ STATA ISTITUITA UNA NUOVA BORSA DI DOTTORATO  – TEMA DI RICERCA SUGGERITO “One ring to bring them all”