Biotecnologie mediche Ciclo XXXVI

Dottorato di ricerca innovativo a carattere Internazionale – Intersettoriale

Sede amministrativa: Università degli Studi di Siena

OBIETTIVI

Nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Mediche i dottorandi saranno impegnati in progetti di ricerca relativi a Microbiologia, Immunologia, Vaccini, Anatomia Patologica, Bioingegneria e Biomateriali odontostomatologici.
L'obiettivo formativo generale è quello di fornire conoscenze approfondite in campo biomedico e tecnologico che consentano al Dottore di Ricerca di programmare e realizzare progetti di ricerca per l'applicazione alle biotecnologie, alla diagnosi, terapia e prevenzione delle malattie.
IMMUNOLOGIA E PATOLOGIA:I candidati dovranno avere una solida preparazione di base e conoscenze approfondite su aspetti specifici di patologia umana in modo di poter sviluppare biotecnologie innovative per la diagnosi e la terapia.
MICROBIOLOGIA E VACCINI: Obiettivo formativo del dottorato è quello di fornire conoscenze approfondite in campo biomedico e tecnologico che consentano al dottore di ricerca di programmare e realizzare applicazioni biotecnologiche per la diagnosi, terapia e prevenzione delle malattie infettive.
BIOMATERIALI ODONTOSTOMATOLOGICI: I dottorandi dovranno acquisire le procedure sperimentali dell'odontoiatria, conoscenze sui biomateriali (adesivi, ricostruttivi, impianti); padroneggiare le tecnologie che guidano l’applicazione clinica dei materiali usati in odontostomatologia; studiare la biocompatibilità dei biomateriali ed il loro utilizzo in tecniche che prevedono l'applicazione di cellule staminali; valutare l'applicazione clinica dei biomateriali.

 

DECRIZIONE

Coordinatore: Lorenzo Leoncini - [email protected]

Dipartimento Sede Amministrativa: Biotecnologie mediche sito web

Durata del corso 3 anni

Inizio delle attività formative: 1° novembre 2020

ESITI COMPETIZIONI CONCORSI 2020-2021

AVVISO DEL 19 OTTOBRE 2020

Si porta a conoscenza dei partecipanti alla Selezione che tutti gli aventi diritto hanno perfezionato l’immatricolazione, non è quindi possibile procedere con ulteriori scorrimenti, essendo stati assegnati tutti i posti messi a bando.

In caso di rinunce successive al posto di Dottorato dei già immatricolati, i candidati risultati idonei aventi diritto al posto resosi vacante, entro il termine massimo consentito del 31 Dicembre 2020, verranno contattati direttamente.

Per ulteriori informazioni sui Trattamenti economici consultare la pagina dedicata.

BANDO DI AMMISSIONE

AVVISO AI CANDIDATI: le iscrizioni sono aperte dal 25 giugno 2020 al 24 luglio 2020 – leggere attentamente il bando

I CANDIDATI POSSONO APPLICARE A PIU’ DI UN TEMA DI RICERCA

 

COMPOSIZIONE COMMISSIONE: Presidente: Leoncini Lorenzo; Membri effettivi: Pozzi Gianni, Ferrari Marco, Grandini Simone; Esperti: Iannelli Francesco, Santoro Francesco; Membri supplenti: Cristiana Bellan, Lucia Pallecchi.

DATA DELLE PROVE: VALUTAZIONE DEI TITOLI 2 SETTEMBRE 2020 ore 9.00 Aula Dipartimento: Policlinico Le Scotte, V Lotto, I piano (LAMMB)

PROVA ORALE: 15 SETTEMBRE 2020 ORE 09:00 Centro Didattico Policlinico Le Scotte

 

I risultati della valutazione dei titoli e del progetto sono pubblicati sul sito del dottorato (https://sites.google.com/a/dbm.unisi.it/medicalbiotechnologies/home/admission-requirements). 
La prova orale si svolgerà il 15 settembre alle ore 9,00 in modalità telematica tramite Google Meet (il link alla stanza virtuale è pubblicato sul sito del dottorato).