Biochemistry and Molecular Biology - Bibim 2.0 Ciclo XXXV

Dottorato Pegaso, finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSI

Dottorato innovativo a carattere intersettoriale - Interdisciplinare

OBIETTIVI

BiBiM vuol creare figure professionali sulla base dei 7 "Principles of Innovative Doctoral Training" approvate dal Consiglio EU: eccellenza della ricerca, attrattività dell'ambiente accademico e istituzionale, assicurazione di qualità interna, esposizione all'industria e altri rilevanti settori del mondo del lavoro, possibilità di ricerca interdisciplinare, network internazionale e competenze trasferibili tra accademia e mondo industriale, dando rilievo ad aspetti che focalizzano sul nesso imprescindibile tra la ricerca ai massimi livelli (in termini di produzione di know-how e trasferimento di questo alla comunità scientifica internazionale) e la formazione dottorale mirata allo stimolo verso creatività, indipendenza, autonomia e spirito critico. Obiettivo generale di BiBiM è fornire ai dottorandi le basi culturali e tecnologiche più innovative di biochimica, biologia molecolare, bioinformatica, biologia strutturale/cellulare, genomica/post-genomica, competenze trasversali e soft skills, per essere in grado di operare in istituzioni di ricerca pubbliche e private e di sviluppare progetti con potenziale industriale. Le piattaforme tecnologiche innovative a cui gli studenti potranno accedere per sviluppare i progetti di ricerca hanno ricadute evidenti nel campo della salute pubblica, agri-food , nutraceutica, bioeconomia, scienze della vita.
Ulteriore obiettivo è produrre figure professionali innovative richieste dall'impresa con expertise trasversale.

DESCRIZIONE

Progetto Pegaso, finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSI

consorzio tra le Università degli Studi di Firenze, Università di Pisa e CNR/IFC

Dottorato di ricerca Innovativo a carattere Interdisciplinare, Intersettoriale

COORDINATORE: Annalisa Santucci - [email protected]

DIPARTIMENTO SEDE AMMINISTRATIVA: Dipartimento Biotecnologie, Chimica e Farmacia -  sito web

Inizio anno accademico 1° ottobre 2019

Durata del corso 3 anni

IMMATRICOLAZIONE

Dopo aver preso visione della procedura di immatricolazione alla pagina di riferimento generale Come iscriversi al primo anno, scaricare e compilare, firmandoli, i moduli relativi alla propria posizione in graduatoria, allegati in questa sezione.

Gli immatricolandi in possesso di titolo di Laurea conseguito all'estero devono caricare copia della "Dichiarazione di valore in loco" o, se non ancora ottenuta, un'autodichiarazione contenente l'impegno a consegnarla.

La "Dichiarazione di valore in loco" in originale, deve essere consegnata presso gli Uffici del Dottorato di Ricerca, entro sei mesi dall'inizio dei Corsi.

Gli immatricolandi residenti all'estero, devono caricare una copia del passaporto con il visto d'ingresso.

Gli assegnatari di Borsa di studio devono caricare il "Modulo trattamenti economici", opportunamente compilato e firmato, durante la procedura on-line e inoltre inviarlo agli indirizzi: [email protected] e [email protected].

After having read the matriculation procedure on the general reference page "How to enrol in the first year", download and fill in, signing them, the modules provided for your ranking position, attached in this section.

Those registered with a degree obtained abroad must upload a copy of the "Declaration of value on site" or, if not yet obtained, a self-declaration containing the commitment to hand it over.

The original copy of the "Declaration of value on site"  must be delivered to the Research Doctorate Offices within six months of the start of the Courses.

For those enrolling with residence abroad, it is necessary to upload a copy of the passport with an entry visa.

In addition to uploading during the online procedure, it is required to mail the "Modulo trattamenti economici", appropriately completed and signed, to both the addresses: [email protected][email protected].

ESITI COMPETIZIONE - Tema di ricerca libero - n. 12 posti con borsa, n. 3 posti senza borsa

Esiti concorso 78 - Graduatoria finale – Tema di ricerca libero

Graduatoria sottoposta a verifica, condizionata all'approvazione degli atti della Commissione

Le immatricolazioni on-line saranno aperte il 26 agosto 2019