Biochemistry and Molecular Biology - Bibim 2.0 Ciclo XXXIV

Dottorato  Pegaso, finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSI

Dottorato Innovativo a caratteristica Intersettoriale, Interdisciplinare

OBIETTIVI

La Biochimica e la Biologia Molecolare sono tra le aree più produttive e più attive del moderno sapere scientifico e trovano numerose applicazioni in campo biotecnologico, biomedico, agri-food e delle scienze della vita. Scopo di questo Dottorato è quello di formare dei giovani altamente qualificati nel campo delle scienze molecolari e biochimiche per favorire il loro inserimento nel mondo della ricerca e dell’industria biotecnologica e delle scienze della vita. Obiettivo generale del Dottorato consiste nel fornire ai dottorandi le basi teoriche e le conoscenze tecnologiche necessarie per divenire un ricercatore in grado di operare in istituzioni di ricerca sia pubbliche che private e di fornire ai dottorandi gli strumenti necessari per sviluppare progetti di ricerca innovativi e che possano prevedere un potenziale sviluppo industriale.
Le tecnologie utilizzate ed insegnate ai nostri dottorandi si avvalgono di piattaforme e strumentazioni all'avanguardia a cui gli studenti potranno accedere per sviluppare i progetti di ricerca con ricadute evidenti nel campo della salute pubblica, della produzione di nuovi diagnostici , farmaci biotecnologici, vaccini, nutraceutici e produzioni in campo agri-food e delle scienze della vita in generale.

Progetto Pegaso, finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSI

consorzio tra le Università degli Studi di Firenze, Università di Pisa e CNR/IFC

Dottorato di ricerca Innovativo a carattere Interdisciplinare, Intersettoriale

COORDINATORE: Annalisa Santucci - [email protected]

DIPARTIMENTO SEDE AMMINISTRATIVA: Dipartimento Biotecnologie, Chimica e Farmacia -  sito web

Inizio anno accademico 1° Ottobre 2018

Durata del corso 3 anni

BANDO DI AMMISSIONE

Il Bando di ammissione al Dottorato, pubblicato in data 25 giugno 2018, scade alle ore 14.00 del 25 luglio 2018.

vedi allegato

DOMANDA DI AMMISSIONE/ HOW TO APPLY

I candidati possono applicare in più di un concorso

LA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO E' DA PRESENTARSI IN MANIERA TELEMATICA NON PRIMA DEL 27 GIUGNO ORE 10.00

vedi scheda allegata

IMMATRICOLAZIONE/HOW TO ENROL

CANDIDATI AMMESSI ALL’IMMATRICOLAZIONE AL DOTTORATO DI RICERCA IN BIOCHEMISTRY AND MOLECULAR BIOLOGY, -BIBIM 2.0- XXXIV CICLO

GRADUATORIE FINALI

I candidati ammessi devono inviare mail di accettazione a: [email protected]

SI RENDE NOTO CHE LA PRESENTE GRADUATORIA E’ SOTTOPOSTA A VERIFICA ED E’ CONDIZIONATA ALL’APPROVAZIONE DEGLI ATTI DEL CONCORSO. IN CASO DI PRESENZA IN POSIZIONE UTILE IN PIU’ GRADUATORIE, L’INTERESSATO DEVE OPTARE PER UNO DEI POSTI E INDICARE LA SCELTA NELLA MAIL DI ACCETTAZIONE.

A seguito delle eventuali rinunce, saranno indicati successivamente, in ordine di graduatoria, gli idonei cui è attribuito il posto con borsa.

n. 4 posti con Borsa finanziata dall’Ateneo, n. 1 posto con Borsa finanziata dal Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia-Progetto Dipartimento di Eccellenza 2018-2020, n. 2 posti con Borsa finanziata dal Dipartimento di Biotecnologie Mediche, n. 4 posti con Borsa finanziata dalla Regione Toscana/Progetto Pegaso 2018, GiovaniSì/FSE-TEMA LIBERO. N. 4 posti senza Borsa di studio.

MANNELLI

ANTONELLA

LAUX

ADAM GABOR

Immatricolato (posto senza borsa)

CARPITA

BARBARA

Immatricolata (posto senza borsa)

PALAZZO

BONGINI

PIETRO

Idoneo

n. 1 posto con Borsa finanziata dll’Istituto di Informatica e Telematica del CNR-IIT, Tema vincolato: “Development of computational tools for the identification of genes differentially expressed in cancer”

Idoneo

n. 1 posto con Borsa finanziata dalla Regione Toscana/Progetto Pegaso 2018, GiovaniSì-FSE, Tema vincolato: “Nutrients of tumor microenviroment as drivers of epigenetic of tumor malignity”

PESCE

ANTONIO

Idoneo

n. 1 posto con Borsa finanziata dalla Regione Toscana/Progetto Pegaso 2018, GiovaniSì-FSE, Tema Vincolato: “Identification and characterization of peptide molecules for the development of novel drugs able to inhibit pathological angiogenesis”

BARBERA

STEFANO

SILVESTRI

ENNIO

Idonea

n. 1 posto con Borsa finanziata dalla Regione Toscana/Progetto Pegaso 2018, GiovaniSì-FSE, Tema Vincolato: “Development of analytical methods to detect the effects of endocrine disruptors on thyroid hormones and derivatives”

BANDINI

LAVINIA

GRASSO

GUIDO

GRAVINO

LUCIA

MANNELLA

ANGELO

Idoneo

n. 1 posto con Borsa finanziata dalla Regione Toscana/Progetto Pegaso 2018, GiovaniSì-FSE, Tema vincolato: “Development of biomarkers of metabolic diseases and their risk progression through ‘omics’ and big data analysis”

RUSSO

Idoneo

n. 2 posti senza Borsa riservati a dipendenti impegnati in attività di elevata qualificazione (con mantenimento di stipendio) Ente: Philochem, n. 1 posto senza Borsa riservato a dipendenti impegnati in attività di elevata qualificazione (con mantenimento di stipendio) Ente: GenomeUp.

GIRONDA MARTINEZ

ADRIAN

TERRIBILE

ALESSANDRO