Beni Culturali e Storia Medievale Ciclo XXVIII

Descrizione generale

Il Dottorato di Ricerca afferirà a un costituendo dipartimento di discipline storiche, archeologiche e storico-artistiche. Tramite l’accorpamento di quattro precedenti SDR, omogenee nelle metodologie e nelle prospettive della ricerca, si pone l’obiettivo di formare dottori capaci di affrontare tematiche originali con adeguati e innovativi strumenti teorici e pratici per lo studio del passato, la memoria e la valorizzazione dei beni culturali. I percorsi comprendono la preistoria, l’archeologia classica e medievale, la storia medievale, la storia dell’arte, del libro, del documento e delle istituzioni, e si propongono di ampliare e rinnovare le ricerche nei diversi ambiti disciplinari con attenzione alle culture, economie e società nei loro contesti e interazioni, in Italia, in Europa e nel bacino del Mediterraneo. Il Dottorato di Ricerca intende proseguire e incrementare il livello d’internazionalizzazione raggiunto, con la partecipazione, sia nel collegio che nelle attività formative, di docenti stranieri delle università consorziate, l’apertura a studenti stranieri, la prosecuzione di ricerche internazionali, il soggiorno all’Estero dei dottorandi, lo svolgimento di lezioni e seminari in inglese o in altre lingue (francese, spagnolo e tedesco), la cotutela delle tesi con università straniere anche per il conseguimento del titolo di Doctor Europaeus. Per la formazione dei dottorandi si prevedono lezioni frontali, seminari, attività di laboratorio e sul campo (scavi e prospezioni), indagini e stages presso archivi, biblioteche, musei, centri di documentazione, istituzioni di ricerca, società e imprese attive nel settore dei servizi culturali. La formazione prevede l’acquisizione di competenze di carattere tecnico-scientifico attraverso la sperimentazione, l’applicazione e l’interazione di tecnologie innovative non solo per la ricerca ma anche con l’obiettivo di favorire l’inserimento dei dottori nel mondo del lavoro soprattutto negli ambiti della conoscenza, conservazione, gestione e divulgazione del patrimonio storico e dei beni culturali, attraverso lo sviluppo di capacità manageriale nei settori di riferimento e in generale nel settore del cultural management.

INFORMAZIONI

Bando pubblicato in G.U. n. 71 - IV serie speciale concorsi ed esami dell'11/09/2012

Posti 4
Borse di Ateneo 2
Durata del corso 3 anni

Scadenza della domanda 12/10/2012 ore 13.00

Calendario delle Prove

Prova Scritta Non prevista.
Prova Orale I candidati che dovranno sostenere la prova orale saranno convocati dalla Commissione giudicatrice tramite posta elettronica per il giorno 5 novembre 2012 alle ore 11.00 presso i locali del Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali (già Dipartimento di Storia), Via Roma n. 56, Siena. La Commissione comunicherà gli esiti della valutazione della documentazione presentata anche ai non ammessi.