Bandi Corsi di Perfezionamento in scadenza
- Titolo:
- PROGETTARE GIOCHI E SPAZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA
- Anno Accademico:
- 2022/2023
- Sito web:
- https://www.digitalcreativitylab.unisi.it/
- Scadenza:
- 01/12/2022
- Costo:
- Importo totale Euro 600
- Lingua in cui si svolgeranno le attività del Corso:
- ITALIANO
- Numero massimo posti in sovrannumero disponibili per dipendenti universitari:
- 3
- Crediti Formativi Universitari:
- 30
- Referenti:
- - Mario Giampaolo - V.le L. Cittadini 33 Arezzo - +39 0575 926273 - - [email protected]
- Obiettivi:
- Il Corso di perfezionamento in "Progettazione di giochi e spazi educativi per l’infanzia e l’adolescenza" si propone di formare una nuova generazione di learning designer che, collaborando con esperti di media, scrittori, game designer, architetti, grafici e altri professionisti dell’industria creativa, sviluppino oggetti e spazi funzionali all’apprendimento e all’intrattenimento di famiglie, bambini e adolescenti. L’obiettivo del Corso è quello di far conoscere teorie, metodi e strumenti relativi a tre dimensioni di questa professionalità emergente: ● Learning - Processo pratico e materiale che si realizza insieme ad altri mentre si lavora. Rappresenta una traiettoria di partecipazione culturale ad attività situate ed emergenti di collettivi eterogenei, composti da umani, artefatti, tecnologie, regole organizzative tenuti insieme da relazioni socio-materiali (Bracci & Giampaolo, in press). ● Design - Imparare per progetti permette di generare idee, progettare prototipi e creare prodotti. Avere un progetto in mente aiuta a improvvisare, ad adattarsi e a ripetere le azioni. Riflettendo sul processo di progettazione risolviamo problemi specifici e affiniamo la capacità di produrre soluzioni generalizzabili. I nostri progetti ci interessano, vi lavoriamo più a lungo, più duramente, persistiamo di fronte alle sfide perché siamo interessati e appassionati ad essi (Resnick, 2018). ● Making - La riscoperta del fare è legata a un nuovo modo di pensare il lavoro e l’innovazione. Un modo che unisce alla passione del costruire la determinazione dell’inventare, scommettendo sulla rete per creare nuove connessioni sociali e sul digital manufacturing, ovvero l’utilizzo del computer nella nuova manifattura (Micelli, 2016). Al termine del Corso i partecipanti avranno acquisito competenze teoriche e metodologiche idonee a progettare prodotti e spazi educativi per i mercati che hanno bambini, adolescenti e famiglie come utenti di riferimento.
- N.B. Alcune delle informazioni sopra riportate potrebbero subire variazioni con successivi provvedimenti che saranno riportati tra gli "Allegati" della presente pagina web
- Allegati:
- Bando
- Tutorial
- Tutorial - English version
- Accesso Segreteria on line
SOLO PER I MASTER AD AMMISSIONE/CONCORSO: E’ necessario effettuare il pagamento di €30. La domanda al concorso non č valida senza il pagamento della tassa
ONLY FOR ADMISSION / COMPETITION MASTERS: A payment of €30 is required. The application for the competition is not valid without payment of the fee
Contenuto della pagina estratto da SIMACO