Bandi Corsi di Perfezionamento in scadenza
- Titolo:
- DIDATTICA SPECIALE E APPRENDIMENTO TRASFORMATIVO NELLE SCUOLE MULTICULTURALI. METODI E PRATICHE PER PROMUOVERE INCLUSIONE, EQUITA' E APPARTENENZA
- Anno Accademico:
- 2021/2022
- Sito web:
- https://www.dispoc.unisi.it/it
- Scadenza:
- 17/05/2022
- Costo:
- Importo totale Euro 16
- Lingua in cui si svolgeranno le attività del Corso:
- ITALIANO, INGLESE
- Numero massimo posti in sovrannumero disponibili per dipendenti universitari:
- 50
- Crediti Formativi Universitari:
- 13
- Referenti:
- - PROF.SSA ALESSANDRA ROMANO, PROFESSORESSA ASSOCIATA DI DIDATTICA GENERALE E PEDAGOGIA SPECIALE
DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
- VIALE CITTADINI 33, AREZZO - 52100 (AR) - 0575.92 6242 - - [email protected]
- Obiettivi:
- Obiettivi del corso Il Corso intende fornire gli strumenti concettuali e le proposte metodologiche per la gestione di classi multiculturali. Gli obiettivi del Corso sono: - introdurre le articolazioni più recenti della teoria dell’apprendimento trasformativo e della progettazione collaborativa in chiave inclusiva; - approfondire le metodologie a sostegno dello sviluppo di pensiero critico-riflessivo in aula; - esplorare i dispositivi metodologici a sostegno dello sviluppo di comunità di apprendimento in classi multietniche. Al termine del Corso, i/le partecipanti saranno in grado di: a) conoscere e differenziare gli schemi concettuali della teoria trasformativa, della progettazione collaborativa e delle comunità di apprendimento, quando applicate ai contesti scolastici multiculturali; b) adottare schemi operativi e metodi utili per la gestione di classi multietniche; c) progettare e realizzare pratiche metodologiche per la coltivazione di inclusione e senso di appartenenza in classi multietniche. Programma didattico Il Corso prevede una strutturazione flessibile e modulare, progettata secondo un’ottica di adaptive learning per la quale ogni Modulo è stato disegnato come un laboratorio esperienziale nel quale coniugare approfondimenti concettuali e metodologici e attività di riflessione sull'esperienza professionale dei partecipanti. La partecipazione a un Modulo si intende soddisfatta quando il/la corsista partecipa alle ore di lezione in sincrono e alle attività in asincrono previste per quel modulo. La progettazione del Corso ha seguito una logica di tipo collaborativo: al fine di intercettare le tematiche core ritenute promettenti da parte di potenziali stakeholder, è stata condotta un’indagine esplorativa tra il mese di dicembre 2021 e il mese di febbraio 2022. Sono state organizzate rilevazioni formali con docenti di scuola (di tutti gli ordini e i gradi), impegnati in percorsi di formazione (quali il percorso di specializzazione per il sostegno e il percorso di formazione nazionale per l’inclusione promosso dal Ministero dell’Istruzione). Sono state, poi, condotte interviste face-to-face e online con docenti universitari che si occupano di sviluppo professionale degli insegnanti e degli educatori. L’analisi delle proposte raccolte e degli interessi conoscitivi emergenti ha consentito di costruire un percorso di apprendimento adattivo, flessibile e personalizzabile, a cui possono accedere educatori/rici impiegati nei servizi per l’infanzia e nei servizi alla persona, insegnanti di ogni ordine e grado, professionisti del settore formativo, operatori, consulenti pedagogici, assistenti alla comunicazione.
- N.B. Alcune delle informazioni sopra riportate potrebbero subire variazioni con successivi provvedimenti che saranno riportati tra gli "Allegati" della presente pagina web
- Allegati:
- Bando
- Tutorial
- Tutorial - English version
- Accesso Segreteria on line
SOLO PER I MASTER AD AMMISSIONE/CONCORSO: E’ necessario effettuare il pagamento di €30. La domanda al concorso non č valida senza il pagamento della tassa
ONLY FOR ADMISSION / COMPETITION MASTERS: A payment of €30 is required. The application for the competition is not valid without payment of the fee
Contenuto della pagina estratto da SIMACO