Medicina e chirurgia 2023-2024

AVVISO IMPORTANTE

Si comunica che, in esecuzione della sentenza del T.A.R. Lazio, Sez. III^, n. 863/2024, pubblicata in data 17/01/2024, è stato disposto  l’annullamento della graduatoria unica nazionale del concorso per l’accesso ai Corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria per a.a. 2023/2024.

Sono fatte salve le immatricolazioni ai predetti corsi avvenute o comunque in corso di perfezionamento precisando che “NON si potrà procedere ad ulteriori scorrimenti della graduatoria, salvo quelli la cui finestra di perfezionamento risulti ancora aperta alla data di pubblicazione della presente sentenza”, la finestra disponibile per l’ULTIMO SCORRIMENTO è quella aperta in data 17/01/2024.

La stessa sarà chiusa il giorno 22/01/2024.

Pertanto invitiamo i candidati che si trovano nella posizione “PRENOTATO” a perfezionare l’immatricolazione, presso l’Ateneo in cui risultano prenotati, ENTRO E NON OLTRE il predetto termine.

GRADUATORIA NON UE RESIDENTI AL'ESTERO
IMMATRICOLAZIONE

AVVISO: Le immatricolazioni si apriranno dopo le ore 16.00 del 5 Settembre 2023.

Pubblicazione graduatoria nazionale di merito nominativa

5 settembre 2023.

Termine immatricolazioni per ogni scorrimento

Entro le ore 15:00 del 4° giorno lavorativo successivo, incluso il giorno di pubblicazione dello scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi.

CONFERMA DI INTERESSE A RIMANERE IN GRADUATORIA: tutti i candidati, fatta eccezione per gli immatricolati, gli assegnati rinunciatari all’immatricolazione, e i candidati che rientrano nello status denominato “posti esauriti”, devono manifestare la conferma di interesse a rimanere nella graduatoria nell’area riservata del portale dedicato.

In assenza di conferma di interesse il candidato decade dalla graduatoria nazionale e non conserva alcun diritto all’immatricolazione

Entro le ore 12:00 del 5° giorno successivo, incluso il giorno di pubblicazione dello scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi.

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia (LM 41) è a numero programmato a livello nazionale, erogato in lingua italiana.

TITOLI DI AMMISSIONE

L’ammissione al corso richiede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
L’immatricolazione dei possessori di titoli conseguiti all’estero sarà subordinata alla validità della documentazione presentata, come previsto dalla normativa vigente e dalle disposizioni M.U.R. "Norme per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari.

Per informazioni è possibile rivolgersi a:
URP e International Place
Via Banchi di Sotto, 55 – 53100 Siena

TOLC-MED

A partire dal 2023, il test di ammissione al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia è il TOLC-MED.
Il test può essere sostenuto due volte, in due diversi periodi:
  • una volta tra il 13 e il 22 aprile 2023
  • e una volta tra il 15 e il 25 luglio 2023.
Nell'ambito di queste sessioni, stabiliremo i turni e i giorni di erogazione delle prove, che si terranno in presenza nelle nostre sedi.

Al TOLC-MED 2023 possono partecipare anche gli studenti iscritti al penultimo anno delle scuole superiori, ma potranno fare domanda per l’inserimento nella graduatoria soltanto nell’anno accademico 2024-2025.
Ai fini dell'inserimento nella graduatoria di merito, verrà considerato il punteggio migliore.

ISCRIZIONE ALLA PROVA DI AMMISSIONE

Le iscrizioni prevedono due fasi obbligatorie da effettuarsi online, diverse in base alla tipologia di studente.

• Studenti UE e non UE di cui all’art. 39 c. 5 del D.Lgs 286/98
1^ fase, prima di sostenere il TOLC-MED: registrazione e iscrizione al test sul portale CISIA.
2^ fase, dopo avere sostenuto il TOLC-MED: istanza di inserimento nella graduatoria di merito, sul portale Universitaly, dal 31 luglio al 24 agosto 2023, ore 15, indicando, in ordine di preferenza, le sedi per cui si intende concorrere.

• Studenti non UE residenti all’estero
2^ fase, nelle date stabilite dall’Università: registrazione e istanza di inserimento nella graduatoria di merito, sul portale Unisi.

PROVA DI AMMISSIONE

Per il TOLC-MED, i candidati avranno a disposizione al massimo 90 minuti per risolvere i 50 quesiti previsti.
I quesiti saranno distribuiti in quattro sezioni per ciascuna delle quali è previsto un tempo prestabilito:

Numero di quesiti

Tempo di svolgimento
del test

Comprensione testo e conoscenze acquisite negli studi

Chimica e fisica

Matematica e ragionamento