a.a. 2022-23 Percorso formativo ai fini del riconoscimento dei 24 CFU

A seguito della riforma del reclutamento dei docenti che supererà il sistema dei 24 CFU per passare a quello dei 60 (Legge 79 del 29 giugno 2022) e per venire incontro alle richieste degli studenti, l'Università di Siena ha deliberato l'apertura del percorso per il riconoscimento dei 24 CFU a.a. 2022-23.
 
Sarà possibile la pre-iscrizione e l'iscrizione solo per coloro che su richiesta otterranno il riconoscimento di TUTTI E 24 I CREDITI previsti dal Percorso Formativo. Sarà quindi esclusa la possibilità di frequentare lezioni e sostenere esami presenti nell'offerta formativa del Percorso.

 

La certificazione potrà essere rilasciata a studenti che hanno acquisito tutti i CFU presso l'Università di Siena oppure, nel caso di competenze acquisite in diversi Atenei, a studenti che hanno acquisito presso UNISI gli ultimi CFU in ordine di tempo.

 

 

ATTENZIONE: Incontro sul percorso formativo PF24 di Ateneo a.a. 2022-2023 e sul percorso per i 60 CFU

mercoledì 12 ottobre, ore 16, aula 101 del Complesso didattico San Niccolò, via Roma, 56 – Siena

L’incontro si terrà anche online: meet.google.com/awf-yufg-tqb e sarà tenuto dal prof. Emilio Mariotti, delegato del Rettore per la formazione insegnanti.

L’incontro sarà trasmesso anche sul canale Youtube del Presidio San Niccolò.

COME SCARICARE IL CERTIFICATO FINALE

Gli studenti che si sono visti riconoscere tutti gli esami previsti dal percorso e hanno la carriera chiusa, possono scaricare sia l'autocertificazione che il certificato del conseguimento dei 24 CFU accedendo alla piattaforma della segreteria online.
E' necessario effettuare il LOGIN, selezionare la carriera PERCORSO FORMATIVO EX D.M. 616/2017, nel MENU in alto a destra cliccare sulla voce SEGRETERIA e poi su CERTIFICATI.
Sulla nuova pagina che si apre può essere scaricata l'autocertificazione (Autodichiarazione Laurea con Esami) oppure l'effettivo certificato (Titolo conseguito per CS, FC e CS24).

 

ATTENZIONE! Si avvisa che per alcuni studenti le procedure per la chiusura delle carriere del PF24 2022-23 potrebbero terminare nel mese di novembre. Per questi casi la data di chiusura della carriera sarà comunque fissata al 31/10/2022.

PRE-ISCRIZIONE

La procedura di pre-iscrizione, obbligatoria per il riconoscimento dei 24 CFU, sarà attiva dalle ore 10.00 del 26 settembre 2022 alle ore 14.00 del 14 ottobre 2022. In questa fase non è prevista alcuna contribuzione.

 

- La pre-iscrizione al PF24 è obbligatoria in quanto consente la presentazione della richiesta di riconoscimento di crediti pregressi per l’ottenimento dei 24 CFU previsti dal Decreto.
- Per pre-iscriversi al PF24 è necessario presentare la relativa richiesta attraverso la Segreteria on-line allegando, per ogni insegnamento, la dichiarazione sostitutiva di certificazione (scaricabile in calce) contenente: l’esame che si intende farsi riconoscere, il suo programma e la votazione finale riportata.

 

Qui di seguito la denominazione delle Attività formative specifiche (AFS) del percorso PF24 UNISI per le quali si richiede il riconoscimento, da inserire nell’apposito campo a pagina 2 della Dichiarazione sostitutiva:

 

  • AMBITO A

M-PED/03 Approcci metodologici e tecnologici per la didattica

 

  • AMBITO B

M-PSI/01 Teorie e metodi dell'apprendimento

 

  • AMBITO C

M-DEA/01 Antropologia culturale

 

  • AMBITO D

M-PED/04 Teorie e modelli di progettazione, monitoraggio e valutazione scolastica
M-FIL/01 Didattica della filosofia
L-FIL-LET/04 Didattica della lingua latina
M-STO/04 Didattica della storia
MAT/04 Educational mathematics
BIO/05 Didattica della biologia
CHIM/03 Didattica della chimica
GEO/04 Didattica delle scienze della terra e dell'ambiente
FIS/08 Didattica della fisica
L-FIL-LET/10 Didattica della letteratura italiana - Modulo A
L-FIL-LET/10 Didattica della letteratura italiana - Modulo B
L-LIN/02 Didattica dell'italiano
L-LIN/02 Glottodidattica
CODD/01 Direzione e concertazione di coro
CODD/01 Fondamenti di tecnica vocale
CODD/07 Tecniche di espressione  e consapevolezza corporea

VALUTAZIONE CREDITI PREGRESSI

E' compito del Comitato di gestione della Didattica valutare il riconoscimento di eventuali crediti pregressi secondo le richieste presentate dai candidati in fase di pre-iscrizione.
Il risultato del riconoscimento dei titoli pregressi sarà visibile sulla pagina personale della Segreteria on line.
Per visionarlo, occorre accedere con le proprie credenziali Unisipass (già utilizzate per la pre-iscrizione) e cliccare su: Menù> Segreteria > Test di valutazione.
Cliccando su: Percorso formativo per il riconoscimento dei 24 CFU ai sensi del D.M. 616/2017 - a.a. 2022/2023 la nuova pagina "Riepilogo iscrizione concorso" mostrerà i risultati nella sezione "Test di valutazione" ad "Annotazioni per il candidato".

ISCRIZIONE

Solo coloro che hanno effettuato la pre-iscrizione potranno accedere alla procedura di iscrizione.
L'iscrizione sarà aperta dalle ore 10.00 del 30 settembre 2022 alle ore 14.00 del 24 ottobre 2022.
La procedura di iscrizione si effettua tramite accesso alla Segreteria on line con le proprie credenziali Unisipass utilizzate per la pre-iscrizione. Seguire il percorso MENU > Segreteria > Immatricolazioni > Corso Singolo 24 CFU

Gli iscritti ad un corso di Laurea/Laurea magistrale o ad un Dottorato di ricerca o ad una Scuola di specializzazione dell’Università degli Studi di Siena nell’anno accademico 2022-23 dovranno selezionare, durante la procedura di immatricolazione, l'esonero per contemporanea iscrizione a altro corso di studi nella sezione “Domande di esonero”.

Se durante la procedura di iscrizione non è possibile inserire l'esonero, gli iscritti dovranno rientrare nella segreteria online e selezionare la carriera del PERCORSO FORMATIVO PER IL RICONOSCIMENTO DEI 24 CFU - DM 616/2017.
Dovranno cliccare sul MENU in alto a destra e seguire il percorso MENU>SEGRETERIA>ESONERI.
Nella nuova pagina che si apre è possibile richiedere l'eventuale riduzione delle tasse (esonero per contemporanea iscrizione a altro corso di studi).

TASSE

Entro 5 giorni dalla data di iscrizione dovrà essere effettuato il pagamento della rata:

  • tassa di iscrizione pari a € 130,00
  • bollo di 16€

L’iscrizione on-line al PF24 si perfeziona con l’acquisizione del pagamento del suddetto importo.

La rata delle tasse non è in nessun caso rimborsabile e, successivamente all'acquisizione del pagamento, sarà possibile accedere alla procedura per la compilazione del piano di studio.

Si consiglia, per quanto sopra, di provvedere al pagamento della rata quanto prima.

 

La tassa di iscrizione non è dovuta:

- dagli iscritti ad un corso di studio o ad un Dottorato di ricerca o ad una Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Siena nell’anno accademico di riferimento (a.a. 2022-23);

- dalle persone con disabilità dichiarata, con riconoscimento dell’handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104;

- dalle persone con un’invalidità dichiarata pari o superiore al 66%.

N.B. Si ricorda che il bollo governativo di euro 16,00 deve essere pagato da tutti.

PIANO DI STUDIO

Il piano di studio sarà compilabile solo dopo l’acquisizione del pagamento della rata. Gli studenti potranno accedere alla compilazione a partire da mercoledì 5 ottobre 2022 tramite la Segreteria on line con le proprie credenziali Unisipass.

La procedura è guidata e occorre fare attenzione alle istruzioni riportate, permette di effettuare modifiche e di tornare indietro in caso di errore e si chiude con il pulsante ‘conferma piano’. In caso di errori, può essere ripetuta dall’inizio. Gli studenti sono invitati a consultare il Tutorial scaricabile qui sotto.