Riconoscimento insegnamenti

Area pedagogica

MATERIE PEDAGOGICHE VALIDE AI FINI DEL RICONOSCIMENTO NEL PERCORSO PF24

 

CdL (vecchio ordinamento) in Filosofia
- M-PED/01 Pedagogia Generale 1 (annuale, anno I)

 

CdL (vecchio ordinamento) in Lingue e Letterature Straniere
- M-PED/01 Pedagogia Generale (annuale, anno III)

 

CdL (vecchio ordinamento) in Materie Letterarie
- M-PED/01 Pedagogia (annuale, anno I)

 

CdL in Filosofia, Storia e Comunicazione (classe 29)
- M-PED/01 Pedagogia Generale A (5 cfu, anno II)

 

CdL in Scienze dell’educazione e della formazione (indirizzo Esperto dei processi di formazione)
- M-PED/01 Pedagogia Generale (12 cfu, anno I)
- M-PED/03 Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento (12 cfu, anno III)

 

CdL in Scienze dell’educazione e della formazione (indirizzo Formazione)
- M-PED/01 Pedagogia Generale (6 cfu, anno I)
- M-PED/01 Educazione degli Adulti (10 cfu, anno III)
- M-PED/03 Didattica Generale (10 cfu, anno I)
- M-PED/03 Didattica Generale B (5 cfu, anno III)

 

CdL in Scienze dell’educazione e della formazione (indirizzo Educatori professionali extrascolastici)
- M-PED/01 Pedagogia Generale (12 cfu, anno I)
- M-PED/03 Pedagogia Speciale 1 (12 cfu, anno III)

 

CdL in Scienze dell’educazione e della formazione (L-19)
- M-PED/01 Pedagogia Generale
    - Il lavoro socio-educativo (6 cfu, anno I)
    - Teoria e modelli pedagogici per l'infanzia (6cfu, anno I)
- M-PED/01 Pedagogia Generale
    - Pedagogia Generale A (6 cfu, anno I)
    - Seminario: pratiche educative di inclusione (6 cfu, anno I)
- M-PED/01 Pedagogie e Metodologie della cura (6 cfu, anno II)
- M-PED/03 Didattica dei processi educativi e formativi
    - Metodologie e pratiche professionali (6 cfu, anno II)
    - Seminario: strumenti di ricerca-intervento (6 cfu, anno II)
- M-PED/03 Modelli di intervento e strumenti per l’inclusione (6 cfu, anno II)
- M-PED/03 Tecnologie dell’educazione e della formazione (6 cfu, anno II)
- M-PED/04 Metodologia della ricerca educativa, dell'osservazione e della valutazione (7 cfu, anno I)

 
CdLM in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni (LM-85)
- M-PED/03 Pedagogia di comunità
    - Metodologie di intervento educativo (6 cfu, anno I)

- M-PED/01 Pedagogia e didattica delle organizzazioni e della formazione
    - Pedagogia delle organizzazioni (6 cfu, anno I)

- M-PED/03 Pedagogia e didattica delle organizzazioni e della formazione
    - Metodologie della ricerca e della formazione (6 cfu, anno I)

 

Corso intensivo 60 CFU per la Qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico

- M-PED/01 Pedagogia generale e sociale (12 cfu)
- M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale (12 cfu)

Area psicologica

MATERIE PSICOLOGICHE VALIDE AI FINI DEL RICONOSCIMENTO NEL PERCORSO PF24

 

CdL in SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
1. Fondamenti di psicologia (M-PSI/05 – 6 CFU)
2. Psicologia delle relazioni (M-PSI/05 – 6 CFU)
3. Psicologia sociale (M-PSI/05 – 6 CFU)

 

CdL in SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
1. Psicologia generale (M-PSI/01 – 6 CFU)
2. Psicologia dello sviluppo (M-PSI/04 – 7 CFU)
già Psicologia dell'età evolutiva nel Vecchio Ordinamento
3. Psicologia sociale (M-PSI/05 – 6 CFU)
4. Psicologia dell'educazione (Vecchio Ordinamento)

 

CdLM in SCIENZE PER LA FORMAZIONE E LA CONSULENZA PEDAGOGICA NELLE ORGANIZZAZIONI
1. Psicologia del lavoro (M-PSI/06 – 6 CFU)

 

CdL in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
1. Psicologia Cognitiva (M-PSI/01 – 9 CFU)

 

CORSO INTENSIVO 60 CFU PER LA QUALIFICA DI EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO
1. Psicologia sociale (M-PSI/05 – 8 CFU)

 

CORSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO
1. Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento (M-PSI/04 – 6 CFU)

Area antropologica

MATERIE ANTROPOLOGICHE VALIDE AI FINI DEL RICONOSCIMENTO NEL PERCORSO PF24

 

DISPOC:
Per gli studenti provenienti dall'area umanistica e storico-sociale:
L'insegnamento di Antropologia della Famiglia, offerto dal corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale, è convalidabile per il percorso PF24.
L'insegnamento di Antropologia cognitiva, offerto nel corso di Scienze della Comunicazione, è convalidabile con un'integrazione come segnalato nel syllabus.
Gli insegnamenti di Antropologia Sociale, Etnologia, Antropologia visiva, Laboratorio di Antropologia della Performance, pari a 12 cfu ciascuno; Antropologia del consumo, Antropologia dell'arte, Antropologia dell'America latina, Antropologia della contemporaneità, pari a 6 cfu ciascuno, offerti dal corso di laurea magistrale LM-1, sono convalidabili solo se nella carriera pregressa è compreso un insegnamento antropologico di livello triennale; altrimenti dietro apposita integrazione, come descritto nel syllabus.
L'insegnamento di Antropology of Cultural Heritage, pari a 6 cfu, offerto dal corso di laurea LM81, è convalidabile solo se la carriera pregressa comprende almeno un insegnamento antropologico di livello triennale, altrimenti dietro apposita integrazione come descritto nel syllabus.

Attenzione: l'integrazione deve essere concordata con il docente e deve essere segnalata, al momento dell'iscrizione all'esame, in modo che sia rintracciabile tramite il sistema informatico.

 

DFCLAM:
Gli insegnamenti di Antropologia Culturale, Antropologia Sociale, Etnologia, da 9 cfu e tutti gli altri insegnamenti da questi mutuati per 6 cfu, sono convalidabili per il percorso PF24. Gli insegnamenti di Antropologia visiva e Storia delle tradizioni popolari B, pari a 6 cfu sono convalidabili solo con un'integrazione, come segnalato nel syllabus.

DSSBC:
L'insegnamento Storia delle tradizioni popolari,  SSD M-DEA/01, attivato sul corso di laurea in Scienze storiche e del patrimonio culturale (9 CFU) è convalidabile con un'integrazione al programma, come segnalato nel syllabus.