Riconoscimento insegnamenti

AREA PEDAGOGICA

MATERIE PEDAGOGICHE VALIDE AI FINI DEL RICONOSCIMENTO NEL PERCORSO PF24

 

CdL (vecchio ordinamento) in Filosofia
- M-PED/01 Pedagogia Generale 1 (annuale, anno I)

 

CdL (vecchio ordinamento) in Lingue e Letterature Straniere
- M-PED/01 Pedagogia Generale (annuale, anno III)

 

CdL (vecchio ordinamento) in Materie Letterarie
- M-PED/01 Pedagogia (annuale, anno I)

 

CdL in Filosofia, Storia e Comunicazione (classe 29)
- M-PED/01 Pedagogia Generale A (5 cfu, anno II)

 

CdL in Scienze dell’educazione e della formazione (indirizzo Esperto dei processi di formazione)
- M-PED/01 Pedagogia Generale (12 cfu, anno I)
- M-PED/03 Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento (12 cfu, anno III)

 

CdL in Scienze dell’educazione e della formazione (indirizzo Formazione)
- M-PED/01 Pedagogia Generale (6 cfu, anno I)
- M-PED/01 Educazione degli Adulti (10 cfu, anno III)
- M-PED/03 Didattica Generale (10 cfu, anno I)
- M-PED/03 Didattica Generale B (5 cfu, anno III)

 

CdL in Scienze dell’educazione e della formazione (indirizzo Educatori professionali extrascolastici)
- M-PED/01 Pedagogia Generale (12 cfu, anno I)
- M-PED/03 Pedagogia Speciale 1 (12 cfu, anno III)

 

CdL in Scienze dell’educazione e della formazione (L-19)
- M-PED/01 Pedagogia Generale
    - Il lavoro socio-educativo (6 cfu, anno I)
    - Teoria e modelli pedagogici per l'infanzia (6cfu, anno I)
- M-PED/01 Pedagogia Generale
    - Pedagogia Generale A (6 cfu, anno I)
    - Seminario: pratiche educative di inclusione (6 cfu, anno I)
- M-PED/01 Pedagogie e Metodologie della cura (6 cfu, anno II)
- M-PED/03 Didattica dei processi educativi e formativi
    - Metodologie e pratiche professionali (6 cfu, anno II)
    - Seminario: strumenti di ricerca-intervento (6 cfu, anno II)
- M-PED/03 Modelli di intervento e strumenti per l’inclusione (6 cfu, anno II)
- M-PED/03 Tecnologie dell’educazione e della formazione (6 cfu, anno II)

 
CdLM in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni (LM-85)
- M-PED/03 Pedagogia di comunità
    - Metodologie di intervento educativo (6 cfu, anno I)

AREA PSICOLOGICA

MATERIE PSICOLOGICHE VALIDE AI FINI DEL RICONOSCIMENTO NEL PERCORSO PF24

 

CdL in SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
1. Fondamenti di psicologia (M-PSI/01 – 6 CFU)
2. Psicologia delle relazioni (M-PSI/05 – 6 CFU)
3. Psicologia sociale (M-PSI/05 – 6 CFU)

 

CdL in SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
1. Psicologia (M-PSI/01 – 6 CFU)
2. Psicologia dello sviluppo (M-PSI/04 – 7 CFU)
3. Psicologia sociale (M-PSI/05 – 6 CFU)

 

CdLM in SCIENZE PER LA FORMAZIONE E LA CONSULENZA PEDAGOGICA NELLE ORGANIZZAZIONI
1. Psicologia del lavoro (M-PSI/06 – 6 CFU)

 

CdL in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
1. Psicologia Cognitiva (M-PSI/01 – 9 CFU)

 

CORSO INTENSIVO 60 CFU PER LA QUALIFICA DI EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO
1. Psicologia sociale (M-PSI/05 – 8 CFU)

 

CORSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO
1. Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento (M-PSI/04 – 6 CFU)

AREA ANTROPOLOGICA

MATERIE ANTROPOLOGICHE VALIDE AI FINI DEL RICONOSCIMENTO NEL PERCORSO PF24

 

DISPOC:
Per gli studenti provenienti dall'area umanistica e storico-sociale:
L'insegnamento di Antropologia della Famiglia, offerto dal corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale, è convalidabile per il percorso PF24.
L'insegnamento di Antropologia cognitiva, offerto nel corso di Scienze della Comunicazione, è convalidabile con un'integrazione come segnalato nel syllabus.
Gli insegnamenti di Antropologia Sociale, Etnologia, Antropologia visiva, Laboratorio di Antropologia della Performance, pari a 12 cfu ciascuno; Antropologia del consumo, Antropologia dell'arte, Antropologia dell'America latina, Antropologia della contemporaneità, pari a 6 cfu ciascuno, offerti dal corso di laurea magistrale LM-1, sono convalidabili solo se nella carriera pregressa è compreso un insegnamento antropologico di livello triennale; altrimenti dietro apposita integrazione, come descritto nel syllabus.
L'insegnamento di Antropology of Cultural Heritage, pari a 6 cfu, offerto dal corso di laurea LM81, è convalidabile solo se la carriera pregressa comprende almeno un insegnamento antropologico di livello triennale, altrimenti dietro apposita integrazione come descritto nel syllabus.

DFCLAM:
Gli insegnamenti di Antropologia Culturale, Antropologia Sociale, Etnologia, da 9 cfu e tutti gli altri insegnamenti da questi mutuati per 6 cfu, sono convalidabili per il percorso PF24. Gli insegnamenti di Antropologia visiva e Storia delle tradizioni popolari B, pari a 6 cfu sono convalidabili solo con un'integrazione, come segnalato nel syllabus.

DSSBC:
L'insegnamento Storia delle tradizioni popolari,  SSD M-DEA/01, attivato sul corso di laurea in Scienze storiche e del patrimonio culturale (9 CFU) è convalidabile con un'integrazione al programma, come segnalato nel syllabus.