Quali dati e documenti devo avere a portata di mano prima di cominciare la procedura di immatricolazione?

 

I documenti che dovrai avere prima di iniziare la procedura di immatricolazione on line sono:

​A) dati del diploma di istruzione superiore

B) una fotografia formato digitale in uno dei seguenti formati .JPG, .JPEG, .Bmp, .Png, .Pjpeg (40mm x 35 mm – 300 dpi di risoluzione) il cui upload deve essere effettuato nel corso della procedura online. La foto deve mostrare in primo piano il volto

C) copia digitale fronte e retro, in un unico file, di un documento di identità in corso di validità, in formato preferibilmente .pdf oppure in uno dei seguenti formati .JPG, .JPEG, .Bmp, .Png, .Pjpeg il cui upload deve essere effettuato durante la procedura online

D) codice fiscale

E) Solo per studenti/esse con redditi percepiti e/o patrimoni del nucleo familiare detenuti in Italia: dati ISEE: l’ISEE, con scadenza 31 dicembre 2025 richiesto per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario e riferito al proprio codice fiscale, è necessario per poter accedere ad eventuali riduzioni per il calcolo del contributo onnicomprensivo relativo all’anno accademico di iscrizione.

Nel corso della procedura lo/a studente/ssa deve autorizzare l’Università a reperire l’importo ISEE dalla banca dati INPS.  Nel caso di ISEE difforme è dovuta la contribuzione massima fino a quando non saranno risolte, con l’INPS, tutte le eventuali difformità. Per tutti/e gli/le studenti/esse che non possono produrre l’ISEE-2025 richiesto per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario ordinario, l’importo del contributo onnicomprensivo sarà determinato sulla base del coefficiente di nazionalità. Non è prevista la possibilità di presentare l’Isee parificato. 

Nel caso in cui i dati relativi all’ISEE non fossero reperibili al momento dell’iscrizione sarà successivamente possibile, contattando l’ufficio servizi agli studenti del Dipartimento di competenza, chiedere l’inserimento del suddetto consenso.

Se questo avverrà dopo il 19 dicembre 2025 sarà dovuto il pagamento di un contributo di € 40,00.

L’importo del contributo onnicomprensivo di immatricolazione è indicato nel Regolamento per la determinazione e le modalità di pagamento delle tasse e dei contributi dovuti per l’iscrizione ai corsi dell’Università degli Studi di Siena

Tutte le informazioni sono consultabili all'interno dei Manifesti degli studi 2025-2026 pubblicato alla pagina: