Bright-Night. Save the date! 27 e 28 novembre

Venerdì, 27 Novembre, 2020 - 09:00 a Sabato, 28 Novembre, 2020 - 20:00
Logo Bright-Night 2020
evento pre-bright: "ciclo di incontri extrema ratio: dalla vendetta al diritto e ritorno"
Dalla vendetta al diritto e ritorno
  • 26 novembre, ore 21

► Evento on line: unisi.webex.com/meet/eventi.dfclam (accesso alla stanza virtuale dalle 20.50)

 

Il 26 novembre, alle ore 21, si terrà il nuovo incontro del ciclo “Extrema Ratio”, evento che aprirà Bright-La Notte dei Ricercatori e avrà inizio con il saluto del rettore dell’Università di Siena Francesco Frati.

 
Introduce:
  •  Aglaia McClintock

 

Intervengono:

  • Eva Cantarella
  • Mario Lentano.
La manifestazione in Toscana prenderà il nome di BRIGHT-NIGHT
Logo Bright-Night 2020

 

27 e 28 novembre: Bright-Night. Save the date!

L'appuntamento annuale con la scienza promosso da Università ed enti di ricerca cambia data per l'emergenza COVID 19

 

#Bright_Night

#Bright_NightSiena

 

Social: @brightnightIT

 

 
Il 27 e 28 novembre torna la Notte dei Ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea e spostata quest'anno a causa dell'emergenza sanitaria.
 
In Toscana, grazie a Regione, Università di Firenze, Pisa e Siena, Università per Stranieri di Siena, Scuola Superiore di Studi Universitari Sant'Anna, Scuola Normale Superiore e Scuola IMT Alti Studi Lucca, sono già cominciati i preparativi per l'evento, con il coinvolgimento di un'ampia rete di enti di ricerca - fra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l'European Gravitational Observatory (EGO) - e istituzioni culturali sul territorio.
 
 
La manifestazione in Toscana sarà denominata BRIGHT-NIGHT, che unisce l'acronimo "Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research" (I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca) con la parola notte. Tra i temi al centro dell'evento tutti i campi della scienza, della cultura, della sostenibilità sociale e ambientale in riferimento all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e al 20° anniversario della Carta Europea dei Diritti.

il 27 e 28 novembre diretta di BRIGHT-Night sui canali istituzionali FB e Youtube dell'università di Siena
BRIGHT-Night  Unisi

La Notte dei Ricercatori rappresenta, sin dalla sua prima edizione, il momento in cui la Città e le sue Università si incontrano, dialogano, si integrano e si sovrappongono, si contaminano e festeggiano insieme la ricerca a favore della cittadinanza e degli studenti.

 

Mai come in questo momento la trasmissione della conoscenza e la comunicazione dei risultati conseguiti dai ricercatori dell’Università di Siena si rivelano imprescindibili per una corretta informazione sull’attuale stato delle cose, sulla consapevolezza e sul comportamento prospettico di tutte le persone. 

Per questo motivo, la versione digitale di BRIGHT-Night darà spazio a video, testimonianze e approfondimenti sui temi delle principali attività di ricerca condotte all'interno del nostro Ateneo.

 

Inoltre, durante il pomeriggio del 27 novembre e la mattina del 28 novembre, sarà  organizzata,  in diretta sui canali istituzionali FB e Youtube dell'Università di Siena, una maratona della ricerca articolata in momenti di confronto tra i ricercatori e i docenti, con particolare attenzione alla situazione attuale caratterizzata dall'emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del virus SarsCOV2.

 

A breve sarà disponibile il programma completo.

video