USiena Press, le edizioni dell’Università di Siena

USiena press_FUP

Le Edizioni open access dell’Università degli Studi di Siena – il cui nome è USiena Press – sono uno strumento di diffusione delle attività di ricerca, didattica e terza missione realizzate dall’Ateneo.

 

L’Università di Siena, attestata sin dal 1240, è una delle più antiche al mondo, ricca di storia e tradizione, ma anche uno degli atenei italiani che si impegnano maggiormente per l’innovazione nella ricerca, nella didattica e nei servizi.

 

L’ateneo senese si caratterizza fin dalle sue origini come istituzione laica, in un contesto particolarmente attento alla divulgazione, tanto che nel 1309 il Comune dà vita alla traduzione in lingua volgare della raccolta normativa, il Costituto, in modo che fosse comprensibile anche da parte di chi non conosceva il latino.

 

In qualità di istituzione finanziata con fondi pubblici, l’Università di Siena all’interno della sua programmazione strategica ha individuato nell’accesso aperto un obiettivo decisivo per la disseminazione delle conoscenze, in linea con le raccomandazioni e strategie nazionali ed internazionali.

 

USiena Press è concepito secondo il modello Diamond OA, modello di pubblicazione accademica in cui riviste e piattaforme non richiedono pagamenti né agli autori né ai lettori, con l’obiettivo di aumentare la disseminazione della produzione scientifica e dei risultati della ricerca di Ateneo – con particolare riferimento a quella dei giovani ricercatori – fornire strumenti di supporto alla didattica, promuovere le iniziative di terza missione e di impatto sociale.

Collaborazione editoriale USiena Press-FUP

Nel solco delle sinergie già in atto tra l’Università degli Studi di Siena e l’Università degli Studi di Firenze, USiena Press ha avviato un progetto di collaborazione e partnership con la Firenze University Press (FUP), che le consente di usufruire di servizi editoriali di qualità sfruttando gli attuali strumenti digitali e nel rispetto degli standard correnti per la raccolta, pubblicazione, diffusione e conservazione dei contenuti scientifici e culturali.

 

L'Università di Siena si avvale di un proprio Consiglio editoriale, individuato dal Senato Accademico nella Commissione di Ateneo per le Biblioteche, che mantiene l'autonomia nella proposta dei prodotti da pubblicare, e si affianca a quello della Firenze University Press.

Pubblicazioni

Le pubblicazioni (monografie, manuali, riviste scientifiche, raccolte di saggi mono e multilingue, edizioni critiche, atti e proceedings, annali, fonti e archivi, cataloghi, tesi di dottorato, brochure, vario materiale scientifico, didattico e informativo, progetti multilingue e multimediali, strumenti di e-learning, prodotti multimediali, siti, portali e data-base scientifici, etc.) hanno le seguenti caratteristiche:

  • sono in versione digitale Open Access, con la possibilità di una stampa cartacea
  • hanno il carattere della coedizione e recano in copertina il doppio logo di USiena Press e Firenze University Press

 

Collane

 

I primi frutti della collaborazione tra i due marchi editoriali sono le collane:

A esse si affianca la collana di Ateneo "UNIverSI. Ricerca – Didattica – Terza missione all’Università di Siena” ([email protected]), caratterizzandosi per un approccio interdisciplinare e intersettoriale e proponendosi di raccogliere contributi relativi ai risultati di ricerche specialistiche, attività di didattica e impatto sociale svolte nelle varie aree scientifiche rappresentate all’interno dell’Ateneo (economia, giurisprudenza e scienze politiche; lettere, storia, filosofia e arti; scienze biomediche e mediche; scienze sperimentali).

La collana è organizzata in tre macrosezioni: Ricerca, Didattica, Terza missione. 

UNIverSI accoglierà principalmente monografie, atti di convegno e manuali, che siano anche di supporto alla didattica, e in prospettiva accessibili per tutti gli studenti e le studentesse, nel rispetto della direttiva dell’Unione Europea European Accessibility Act; la collana accoglierà inoltre pubblicazioni di stampo divulgativo nate da iniziative di public engagement. 

 

Riviste

 

Due prestigiose riviste dell’Ateneo sono state trasferite sulla piattaforma OJS della FUP:

Progetti in via di realizzazione

Riviste

 

Uscirà entro il 2024 il primo numero di «Oral Archives journal» (OAr), la nuova rivista del Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne.  OAr rappresenta il luogo di incontro virtuale per chi, da prospettive diverse, si occupa di archivi orali e di voce: intende colmare un vuoto nel panorama editoriale italiano e collegare il mondo accademico con le istituzioni pubbliche e private che a vario titolo curano fonti orali.

 

Collane
 

Con lo scopo di offrire monografie specialistiche e/o atti di convegni, materiali didattici semplici e completi su temi tradizionalmente svolti in forma trattatistica o con approcci settoriali saranno attivate le collane:

 

Quaderni del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali

Strumenti”, del Dipartimento di Giurisprudenza

 

La collana “Open Geo - Geografia, esperienze e società del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive” (articolata in tre sezioni tematiche: Teorie, Metodi, Applicazioni e manuali) sarà, invece, dedicata alla pubblicazione di nuovi contenuti e ricerche che utilizzano approcci geografici (umano, naturasocietà e GIScience) sia dal punto di vista teorico che applicativo, con un focus sulle dimensioni politiche e progettuali volte alla risoluzione di problemi attuali che hanno una dimensione spaziale. In particolare, saranno privilegiati temi riguardanti la sfida dell’Agenda 2030, dell’open science, della trasformazione digitale e delle reti e comunicazioni.

 

È, inoltre, in fase di attivazione una collana interuniversitariaPolitiche e strategie per l’uguaglianza di genere e l’inclusione. Temi, ricerche e prospettive dei CUG delle Università di Siena e Firenze”, in collaborazione tra UniSi e UniFi, che vada a raccogliere i contributi che scaturiscono dalle attività dei Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni dei due enti.

 

Supporto alla pubblicazione Open Access

Per supportare le proprie Autrici e i propri Autori nella pubblicazione in Open Access, l’Ateneo ha stanziato un fondo prevedendo l’erogazione di contributi anche per il pagamento dei costi relativi ai fascicoli di rivista o volumi di collane nell’ambito di USiena Press (Diamond Open Access).

Eventi

Il nuovo progetto di University Press ad accesso aperto dell’Ateneo e la collaborazione editoriale tra USiena Press e Firenze University Press sono stati presentati il 23 maggio 2023 nell’ambito dell’evento “Consonanze editoriali – USiena Press e Firenze University Press insieme per l’innovazione editoriale al servizio della Didattica e della Ricerca”.

 

Il 4 dicembre 2023 ha avuto luogo il secondo evento congiunto “Evoluzioni Editoriali. La pubblicazione della ricerca scientifica tra innovazione e valutazione”.

 

Le pubblicazioni USiena Press sono state presenti allo stand di Firenze University Press alla fiera “Testo [Come si diventa un libro]” 2024 (Firenze, 23-25 febbraio).