Il nanomondo: il cibo e le nanoparticelle

 

  • Location: Complesso didattico San Francesco
  • Orario: dalle 16.00
  • Durata: 3-4 ore

 

L’evento ha come obiettivo divulgare le attuali esperienze di ricerca inerenti lo studio del destino, del comportamento e dell’impatto delle nanoparticelle di sintesi nell’ambiente marino così come nei prodotti alimentari destinati al consumo umano.

 

Saranno allestite una serie di dimostrazioni pratiche utilizzando microscopi e piccoli acquari allestiti ad hoc e finalizzati a mostrare la presenza di nanoparticelle in prodotti alimentari ed in organismi marini. L’esperienza di ricerca consolidata dal gruppo di ricerca del Laboratorio di ecotossicologia dei contaminanti emergenti e dei nanomateriali del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'ambiente verrà messa a disposizione del pubblico al fine di avvicinare grandi e piccini al mondo delle nanoparticelle nell’ambiente marino utilizzando piccole dimostrazioni quali esperienze tattili (giocare con ricci di mare e zooplancton marino) e osservazioni al microscopio ottico e/o fluorescenza.

 

La comprensione dell’origine delle nanoparticelle sintetiche, della loro vasta applicazione industriale e del loro destino in ambiente marino verrà supportata da posters che introdurranno all’argomento con immagini ed esempi pratici.

 

Obiettivo finale dell’evento: sensibilizzare verso un uso responsabile e eco-sostenibile di prodotti di uso comune contenenti nanoparticelle di sintesi (esempio dai cosmetici alle plastiche per imballaggio fino agli indumenti) la cui introduzione accidentale in ambiente marino può provocare impatti non sempre positivi per gli organismi. Un esempio pratico sarà appunto mostrare l’impatto negativo delle nanoparticelle presenti nelle creme solari sullo zooplancton marino (osservazioni al microscopio in tempo reale).