- Location: Piazza del Mercato
- Orario: dalle 16.00 alle 18.30
- Evento su prenotazione: max 40 persone
Siena è una delle poche città che conservano quasi intatta la cinta muraria medievale, opera di straordinario valore storico, antropologico e urbanistico. L’evento, che vedrà la partecipazione di storici, archeologi, geologi, storici dell’arte e dell’architettura e botanici, consisterà in una visita guidata che dalle vestigia delle più antiche cinte murarie proseguirà verso l’ultima grande addizione tre-quattrocentesca, le sue monumentali porte e i forti cinquecenteschi.
Itinerario:
- piazza del Mercato, con vista dall'alto dell'Orto dei Pecci (introduzione al tema delle mura e allo sviluppo urbano)
- ponte di Romana (arco di San Maurizio: antica porta della cinta muraria del XII secolo)
- porta Pispini (eccezionale esempio di stratificazione storica: porta della cinta muraria del '200; porta del '300; antemurale del '400)
- distretto militare, accesso dal lato di Porta Pispini (fortino cinquecentesco del Peruzzi)
- valle di Follonica, accesso dalla piazzetta V. Grassi (le mura del '400; esempio di "realtà aumentata" applicato alle Fonti di Follonica).
L'itinerario, organizzato grazie alla collaborazione della contrada del Leocorno e al 186° Reggimento Paracadutisti "Folgore", richiede oltre due ore.
Parteciperanno all'iniziativa i docenti: Gabriella Piccinni, Marie Ange Causarano, Fabio Gabbrielli (dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali); Claudia Angiolini (dipartimento di Scienze della vita); Marco Giamello (dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell'ambiente)
► ATTENZIONE: per poter partecipare è obbligatorio portare un documento di riconoscimento, necessario per accedere al distretto militare.
►SUGGERIMENTI: sono consigliate scarpe comode (per la valle di Follonica) e un tablet o uno smartphone per l'esperimento di realtà aumentata.
Prenota la tua partecipazione all'evento (le iscrizioni si chiuderanno il 25 settembre)