Il progetto UniSI-MUOVE

CONCLUSA LA SECONDA EDIZIONE DI UniSI-MUOVE
lezione all'aperto
Si è tenuta martedì scorso, 20 giugno, l'ultima lezione del corso di ginnastica posturale dedicato al personale docente e tecnico amministrativo dell'Università di Siena. 
 
La lezione conclusiva, dedicata al respiro libero, allo stretching del diaframma e ad esercizi di ginnastica posturale, si è tenuta presso uno spazio verde dell'Orto de' Pecci. 
 
Un ringraziamento a tutti/e coloro che hanno preso parte a questa esperienza  appositamente pensata per favorire il benessere psicofisico e per creare un momento di piacevole socializzazione tra colleghi e colleghe.
 
____________________________________________________
 
Condividiamo alcune testimonianze di coloro che hanno partecipato al corso. 
"Un progetto molto intelligente e generoso, e il corso è stato tenuto con puntualità ed efficacia. Spero che questa utile iniziativa venga ripresa in futuro, e di avere di conseguenza occasione di ripetere l'assai positiva esperienza. Congratulandomi con l'Amministrazione per l'apertura mentale che ci ha procurato questa occasione".

 

"Grazie per questa opportunità, che ho avuto modo di cogliere a percorso iniziato e che una volta intrapreso non ho lasciato! Spero che questa iniziativa di welfare e di interesse verso il Ben-essere della Persona, possa continuare in modo stabile, strutturato e continuativo, andando oltre i 6 incontri".

 

"Abbiamo partecipato ad un percorso interdisciplinare, di un'ora dedicata a noi stessi, con il supporto di un Istruttore qualificato, che rende "divertente" la cosiddetta ginnastica posturale, integrandola appunto con altre discipline e curiosità".

 

"Alla fine del ciclo di cinque lezioni di ginnastica posturale vorrei esprimerVi tutta la mia riconoscenza per l'ideazione e l'organizzazione del progetto UniSI-Muove, che, grazie alla competenza, pazienza e professionalità del fisioterapista ha effettivamente contribuito a migliorare i miei personali problemi di postura fisica e favorito il mio generale benessere psicofisico".

 

"La cornice di un ambiente immerso nel verde (tempo permettendo) rappresentano un ulteriore valore aggiunto e un luogo per conoscere e conoscersi al di fuori delle sedi di lavoro".

 
"Vorrei ringraziare tutto il team di UNISIMUOVE per la bella iniziativa che ci ha guidato con grande professionalità in un’attività fisica, mentale e relazionale efficace, divertente e rilassante".
DOMANI ULTIMA LEZIONE 2023
LOGO UNSI-MUOVE
Domani, martedì 20 giugno, si terrà l'ultima lezione del corso di ginnastica posturale dedicato al personale docente e tecnico amministrativo dell'Università di Siena. 
 
L'appuntamento è sempre alle ore 17:50 presso il parcheggio posto davanti alla Palazzina di Fisica del Presidio San Niccolò.
 
La lezione conclusiva sarà tenuta all'aria aperta, presso l'Orto de' Pecci, e sarà dedicata al respiro libero e allo stretching del diaframma sotto la guida del dottore fisioterapista che ha accompagnato i partecipanti in questa esperienza appositamente pensata per favorire il benessere psicofisico e per creare un momento di piacevole socializzazione tra colleghi e colleghe.
 
Sarà un percorso di approfondimento emozionale della qualità del respiro e della sua influenza sulla nostra vita e quotidianità con l'intento di evidenziare la differenza tra respirazione ansiosa e respirazione viscerale. Scopriremo come il respiro influisce sulle nostre emozioni e come lo "stretching" del diaframma possa agevolare il nostro benessere respiratorio e vitale. 
 
 
Un particolare ringraziamento a tutti/e coloro che hanno preso parte a questa esperienza pensata appositamente per il personale docente e tecnico amministrativo dell'Università di Siena; un momento dedicato alle persone che con il loro lavoro quotidiano contribuiscono a mantenere elevata la qualità del nostro Ateneo. 
LEZIONE DI DOMANI 13 GIUGNO 2023

Domani pomeriggio si terrà la quinta lezione di ginnastica posturale dedicata al personale docente e tecnico amministrativo.
L'appuntamento è alle ore 17:50 presso il parcheggio posto nel retro del Presidio San Niccolò.  

 
In considerazione delle condizioni climatiche previste, la lezione si terrà presso i "Voltoni"uno spazio interno accessibile dall'entrata posteriore del Presidio (dopo aver percorso pochi metri di corridoio, occorre girare a destra; sarà comunque presente specifica segnaletica).   
 
Dato l'orario tardo pomeridiano, sarà possibile fruire dei parcheggi del Presidio.
 
Ricordiamo che per la lezione di ginnastica, stretching e movimenti terapeutici da seduti, della durata di 60 minuti, sarà necessario essere muniti/e di un materassino e di una bottiglietta d'acqua e occorrerà indossare un abbigliamento comodo.
 
Seppure utile, non è necessario aver preso parte alle precedenti sedute per cui chiunque volesse può partecipare alle lezioni. 
 
 
ULTIMA LEZIONE
L'ultima lezione, fissata per il 20 giugno, sarà dedicata al respiro libero: grazie allo stretching del diaframma, sotto la guida del dottore fisioterapista, saranno approfondite la qualità del respiro e il modo con cui influisce sulla nostra vita e quotidianità.
 
LA LEZIONE DEL 6 GIUGNO
SECONDA EDIZIONE DELL'INIZIATIVA DI ATENEO UNSI-MUOVE

Continua l’attività di welfare dell’Università di Siena rivolta al personale per stimolare il movimento e favorire il benessere psicofisico del personale docente e tecnico amministrativo dell’ateneo senese. La quarta lezione di Unisi-MUOVE si terrà martedì prossimo, 6 giugno, sempre alle ore 18

 

Il progetto sperimentale è alla sua seconda edizione: si tratta di vere e proprie lezioni di ginnastica posturale, di stretching e movimenti terapeutici, tenute da un esperto fisioterapista.  

 

Il ciclo di lezioni si inserisce in nuovo approccio volto a intercettare gli interessi del personale rispetto al benessere lavorativo e si conferma una novità nel panorama italiano, che permetterà ai partecipanti di aumentare il benessere, sviluppare team building e va nella direzione di investire nel benessere e nella motivazione del personale con programmi di “wellbeing”, volti a diminuire lo stress e aumentare il benessere psicofisico.

 

 

 

PROSSIMA LEZIONE: MARTEDì 30 MAGGIO, ORE 18

La terza lezione di Unisi-MUOVE si terrà martedì prossimo, 30 maggio, sempre alle ore 18. 

 

  • In caso di bel tempo la lezione si terrà nello spazio verde dell'Orto De' Pecci.
 
  • In caso di pioggia la lezione si terrà presso l'Anfiteatro del Presidio San Niccolò oppure presso i "Voltoni" sempre al Presidio San Niccolò. 

     

 
Sarà possibile posteggiare direttamente presso i parcheggi del Presidio San Niccolò. 
LEZIONE DI MARTEDì 23 MAGGIO
Lezione Aula Magna UniSi-MUOVE: secondo ciclo

Domani, martedì 23 maggio, si terrà la seconda lezione di ginnastica posturale dedicata al personale docente e tecnico amministrativo.

L'appuntamento è alle ore 17:50 presso il parcheggio posto davanti alla Palazzina di Fisica del Presidio San Niccolò. 

 
  • In caso di bel tempo ci trasferiremo in uno spazio verde all'aperto dell'Orto De' Pecci.
 
  • In caso di pioggia la lezione si terrà presso l'Anfiteatro del Presidio San Niccolò o, in caso di rilevante partecipazione, presso i "Voltoni" del Presidio San Niccolò. 
 
Dato l'orario tardo pomeridiano, sarà possibile posteggiare direttamente presso i parcheggi del Presidio San Niccolò. 
 
Ricordiamo che per la lezione di ginnastica, stretching e movimenti terapeutici da seduti, della durata di 60 minuti, sarà necessario:
  1. essere muniti/e di un materassino
  2. di una bottiglietta d'acqua
  3. e occorrerà indossare un abbigliamento comodo
 
Vi aspettiamo per una pausa utile a stimolare il movimento, favorire il benessere psicofisico e creare un momento di piacevole socializzazione tra colleghi e colleghe.
 
PRESENTATA LA SECONDA EDIZIONE DELL'INIZIATIVA DI ATENEO UNSI-MUOVE
SECONDA EDIZIONE DELL'INIZIATIVA DI ATENEO UNSI-MUOVE
  • È stata presentata dal Direttore generale la seconda edizione dell'iniziativa di Ateneo UnSi-MUOVE, alla presenza anche del dottore fisioterapista che terrà le lezioni dirette a stimolare il movimento e favorire il benessere psicofisico del personale docente e tecnico amministrativo.
 
 
Questo il calendario delle lezioni:

 

  • 16 maggio ore 18:00 – prima seduta presso il cortile del Rettorato, via Banchi di Sotto n. 55
  • 23 maggio ore 18:00 – seconda seduta presso gli spazi verdi pubblici dell’Orto de’ Pecci
  • 30 maggio ore 18:00  terza seduta presso gli spazi verdi pubblici dell’Orto de’ Pecci
  • giugno ore 18:00  quarta seduta presso gli spazi verdi pubblici dell’Orto de’ Pecci
  •  giugno ore 18:00  quinta seduta presso gli spazi verdi pubblici dell’Orto de’ Pecci
  • Per la sesta e ultima seduta verranno fatte comunicazioni successive.
 
In caso di pioggia  le sedute si svolgeranno in uno spazio appositamente messo a disposizione presso il Presidio San Niccolò
 
 
INFORMAZIONI SULLA SECONDA EDIZIONE
INFORMAZIONI SULLA SECONDA EDIZIONE

Cos’è:
6 sedute di ginnastica posturale contenenti un insieme di tecniche dedite al raggiungimento di uno stato di benessere psicofisico in piena sicurezza attraverso dei movimenti ben cadenzati e associati alla respirazione.

 

Perché è utile per il personale:
Le posture mantenute per svariate ore seduti davanti alla postazione di lavoro cronicizzano la tensione in determinati punti del corpo come la zona cervicodorsale, spalle e mani e nel tempo possono produrre patologie ben conosciute come cervicobrachialgie, tunnel carpale, mal di testa e formicolii agli arti superiori.

 

Da chi sono tenutele lezioni video:
da un esperto dottore fisioterapista.

 

Cosa prevedono le lezioni:
ginnastica, stretching e movimenti terapeutici da seduti.

 

Quanto durano le sedute di ginnastica posturale:
60 minuti.

 

LA NOVITÀ DI QUESTA SECONDA EDIZIONE
Dove si svolgono le sedute di ginnastica posturale

Prima seduta: presso il cortile del Rettorato, via banchi di Sotto n. 55

Sedute successive: all’aperto presso gli spazi verdi pubblici dell’Orto de’ Pecci”. In caso di pioggia  le sedute si svolgeranno in uno spazio appositamente messo a disposizione presso il Presidio San Niccolò

Continua l’attività di welfare dell’Università di Siena rivolta al personale
Logo UniSi-MUOVE

L'ESPERIENZA DEL I CICLO DI LEZIONI DI GINNASTICA POSTURALE ALL’APERTO  2022
Si è concluso il 27 luglio dell’anno scorso il primo ciclo di UniSI-MUOVE.
Le lezioni di ginnastica posturale all’apertto che ha visto la partecipazione del personale tecnico amministrativo.

 

 

 

 

Video introduttivo

Incontro di presentazione del ciclo di ginnastica posturale