Progetto "Italy for PRIMA" ammesso al finanziamento CIPE

Ricerca nel settore strategico dell'agri-food
img 4PRIMA

Il Comitato interministeriale di programmazione economica - CIPE ha ammesso al finanziamento il progetto strategico "Italy for PRIMA", a valere sul Fondo integrativo speciale per la ricerca (FISR) 2015 e 2016.

Il progetto "Italy for PRIMA" è stato presentato dall'Ateneo e svilupperà specifiche azioni di governance e ricerca nell’ambito dell’Agenda Strategica del programma europeo PRIMA - Partnership for research and innovation in the Mediterranean Area.

Il finanziamento consentirà di dare l'avvio alla struttura italiana di funzionamento del network, la cui  attività, che si terrà presso l'Università di Siena, sarà coordinata dal professor Angelo Riccaboni.

"Italy for PRIMA è  stato proposto dall’Università di Siena, in collaborazione con diversi partner, fra cui: il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA), l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA) e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

.
img PRIMA

Il Programma PRIMA

PRIMA - Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area - è un’Iniziativa europea che si basa sull’articolo 185 TFEU, strumento legislativo che consente la completa integrazione delle attività di ricerca dei paesi partner, per l’attuazione, insieme alla Commissione, di un programma di ricerca congiunto, di carattere strategico e pluriennale.

L'intento è quello di integrare le politiche dei Paesi europei in materia di innovazione e ricerca, con l'obiettivo di contribuire ad una società euro-mediterranea attenta alla salute ed alla sostenibilità.

Il programma vede infatti impegnati Paesi dell'area euro-mediterranea, insieme alla Commissione Europea, per lo sviluppo di soluzioni innovative nell'ambito della sostenibilità in materia di agricoltura, industria alimentare e uso delle risorse idriche.

Per l'iniziativa i 13 Stati partecipanti, e la stessa Unione Europea, sono impegnati per circa 400 milioni di euro. La partnership, che sarà pienamente operativa dal 2018, attende ora l'approvazione di Consiglio e Parlamento europei.

Il programma PRIMA è stato recentemente oggetto si un articolo sulla newsletter del network WssTP - European Technology Platform for Water, iniziativa della Commissione Europa nel settore delle risorse idriche.