Immatricolazioni anno accademico 2013-2014

Lunedì, 15 Luglio, 2013 - 11:30
dal 29 luglio: immatricolazione on line e pagamento della prima rata delle tasse

Le immatricolazioni ai corsi di laurea e corsi di laurea magistrale a ciclo unico per l'anno accademico 2013/2014 saranno aperte dal 29 luglio al 31 ottobre 2013.

La procedura è online i nuovi studenti potranno immatricolarsi semplicemente collegandosi al sito internet dell’Ateneo.

Completato l'inserimento dei dati il pagamento potrà avvenire sia on line, tramite carta di credito o sistemi di home banking, sia presso un qualsiasi sportello bancario tramite il MAV stampabile durante la procedura online.

Dal 19 agosto: perfezionamento dell'immatricolazione

A partire dal 19 agosto lo studente dovrà perfezionare l’immatricolazione recandosi:

• fino all'11 ottobre, in una delle 3 sedi dell'Ufficio immatricolazioni (Siena - palazzo del Rettorato, in Banchi di Sotto 55; Arezzo - campus Il Pionta, viale Cittadini 33; Grosseto - in via Saffi 17/c) consegnando la documentazione e ritirando il libretto, il badge e l’indirizzo personale e-mail;
  • dal 12 al 31 ottobre, presso l'Ufficio studenti e didattica a cui afferisce il corso a cui si è immatricolato.

Quale documentazione devo consegnare per il perfezionamento dell'immatricolazione?

Per i corsi a numero programmato, per i quali sono previste prove di selezione, le scadenze e le modalità di perfezionamento delle immatricolazione sono quelle indicate nei bandi.

Casi particolari per le sedi di perfezionamento dell'immatricolazione:

• laurea magistrale a normativa UE in Medicina e chirurgia >> Ufficio Studenti e didattica del dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze
  • laurea in Biotecnologie >> Ufficio immatricolazioni di Siena
  • lauree per le Professioni sanitarie >> Ufficio immatricolazioni di Siena

L'offerta formativa e le informazioni sulle procedure sono pubblicate e costantemente aggiornate sul portale d'Ateneo, nelle sezioni dedicate.

Servizio assistenza

Durante il periodo delle immatricolazioni l'URP e il DSU-Toscana svolgeranno uno specifico servizio di assistenza.

Gli studenti e le loro famiglie potranno accedere a postazioni internet gratuite, ricevere assistenza per le eventuali difficoltà nella compilazione di domande online (sia di immatricolazione sia di richiesta di borsa di studio), stampare la documentazione, avere informazioni sui servizi dell’Ateneo e del territorio in particolare sull'alloggio e sull'assistenza sanitaria a Siena.

L’aiuto viene offerto sia allo sportello che telefonicamente o per posta elettronica.

Gli studenti internazionali possono già da ora rivolgersi all'International Place, lo sportello dedicato all’informazione e assistenza di tutti i prospective students.

In particolare è possibile ricevere informazioni sulle specifiche normative che riguardano i cittadini internazionali, semplificando l’adempimento delle varie pratiche per l'immatricolazione e la ricerca dei servizi di primaria importanza.