Mostra "L'uomo e l'ambiente dalla preistoria a oggi"

Mercoledì, 26 Ottobre, 2016 (All day) a Domenica, 6 Novembre, 2016 (All day)
Visite gratuite, su prenotazione
foto mostra

Mostra "L'uomo e l'ambiente dalla preistoria a oggi"

Dal 26 ottobre al 6 novembre, Accademia dei Fisiocritici, piazzetta Silvio Gigli, 2 - Siena

Dal 26 ottobre al 6 novembre, presso l'Accademia dei Fisiocritici, si terrà la mostra "L'uomo e l'ambiente dalla preistoria a oggi", caratterizzata da un percorso espositivo dedicato al rapporto uomo-natura dal Paleolitico all'età storica all'insegna di una metodologia plurisensoriale e organizzato secondo i principi dell'accessibilità universale.

All’entrata della mostra, i visitatori saranno invitati a bendarsi e poi, accompagnati da una guida, portati a esplorare con il tatto e a percepire con l'olfatto e con l'udito. La percezione tattile dei manufatti riprodotti con modelli, calchi e anche attraverso le tecniche dell'archeologia sperimentale (materie prime, manufatti in pietra, vasi per derrate, falcetti per l’agricoltura, macine per farina) permetterà di comprendere non solo la forma ma anche la tecnica di realizzazione e i materiali utilizzati, tramite una conoscenza diretta costruita sull’analisi scientifica delle evidenze archeologiche, giungendo così, con le informazioni storiche fornite dagli archeologi, a ricostruire parte della vita delle antiche popolazioni.

Sarà un gruppo di studenti delle scuole medie superiori, formati sui concetti di inclusione e di progettazione accessibile da parte di esperti dell'Università di Siena e delle strutture museali, a fare da guida agli alunni e ai cittadini interessati a visitare la mostra.

La mostra sarà visitabile gratuitamente, su prenotazione, nei seguenti giorni e orari:

• dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14
  • sabato e domenica dalle 9 alle 18

Le prenotazioni possono essere effettuate:

La mostra fa parte del progetto “ARTE, BELLEZZA, CULTURA, DIRITTI - abcd”
foto mostra

La mostra fa parte delle attività del progetto "Arte, Bellezza, Cultura, Diritti - ABCD", uno dei 12 progetti finanziati a livello nazionale dal MIUR per promuovere il binomio "Scuola e patrimonio culturale For All" e intende presentare alcune buone pratiche per riflettere sulla disabilità, sulle modalità di integrazione e didattica nella scuola e diffondere i principi di accoglienza e integrazione come impegno civico dell'Università, attraverso un esempio pratico sull' accessibilità dei beni culturali.

Il progetto ABCD si articola in cinque tipologie di azione (formazione continua degli insegnanti, istruzione e formazione degli allievi, visite ai percorsi espositivi, attività laboratoriali e disseminazione del progetto) volte a migliorare l’accessibilità e la fruizione del patrimonio culturale considerato come diritto universale di accesso alle forme della bellezza e della conoscenza. È stato presentato dall'ufficio Accoglienza disabili, dal dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali e dal Centro universitario per l'innovazione e la qualità nelle PP.AA. dell'Università di Siena in partenariato con l'I.I.S.P.G. "Caselli" di Siena, l'I.I.S. "Luigi Signorelli di Cortona, la Fondazione Musei Senesi, il Museo e Istituto fiorentino di preistoria, Maison Perkins.

Altre due mostre saranno allestite a Firenze e Cortona ed aperte al pubblico nella seconda metà di novembre.

A dicembre è prevista l'organizzazione di una giornata a conclusione del progetto in cui i ragazzi di Siena e di Cortona presenteranno un loro elaborato o che rifletta l'esperienza.