"Il bello della medicina": mostra di libri antichi e curiosi

Giovedì, 1 Dicembre, 2016 (All day) a Venerdì, 16 Dicembre, 2016 (All day)
"Il bello della medicina": mostra di libri antichi e curiosi
in esposizione circa sessanta opere che provengono dalla Scuola medica senese
"Il bello della medicina": mostra di libri antichi e curiosi

Dal 1 al 16 dicembre, Biblioteca di area medico farmaco biologica, sede Le Scotte, 3° lotto, 1° piano

Dal 1 al 16 dicembre, in orario 10.00-18.00, presso la Biblioteca di area medico farmaco biologica, si terrà la mostra di libri antichi e curiosi "Il bello della medicina", caratterizzata da circa sessanta opere che provengono dalla Scuola medica senese.

I visitatori potranno ammirare tavole anatomiche, atlanti e trattati di anatomia pubblicati  dal XVI al XIX secolo, oltre ad opere particolarmente curiose, sempre legate alla professione medica. La lunga e proficua collaborazione tra anatomisti e artisti ha portato alla realizzazione di opere che, in base alla loro funzione originale, possono essere distinte in opere anatomiche con elevato contenuto artistico e opere d’arte di rilevante interesse anatomico.

L’interscambio tra anatomisti e artisti determina dunque un utilizzo raffinato delle illustrazioni a scopo scientifico, che sarà messo in risalto con questa mostra.

► Per info: