Giorno della Memoria 2017

Venerdì, 27 Gennaio, 2017 (All day)
giorno della memoria 2017
Le iniziative in Toscana
giorno della memoria 2017

Iniziative della Regione Toscana in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti

le iniziative a siena
"Dalle sperimentazioni naziste alla Bioetica"

"Dalle sperimentazioni naziste alla Bioetica", incontro con gli studenti delle scuole senesi per riflettere sulla catastrofe dell’Olocausto, attraverso una serie di interventi di studiosi e "testimoni’ della Shoah".

• 27 gennaio, ore 10.30 - Sala convegni di Palazzo Patrizi (via di Città 75, Siena)

Coordina:

• Francesca Vannozzi, Università di Siena

Prendono parte all’incontro:

• Rita Chiappini, collaboratrice dello Yad Vashem, Lo Yad Vashem e la memoria della Shoah
  • Marcello Buiatti, Università di Firenze, I rapporti umani e la Shoah
  • Silvia Marinozzi e Fabio Gaj, Sapienza Università di Roma, Dalle sperimentazioni naziste al concetto di rispetto della persona

Mostra "Medicina e Shoah"

• Visitabile dal 13 al 29 gennaio, Galleria di Palazzo Patrizi, via di Città, 75 - Siena

La mostra è visitabile tutti i giorni, inclusi i festivi, secondo il seguente orario:

• 15.30-18.30

► Per info e prenotazioni:

26 e 27 gennaio: Proiezione del film "Il Viaggio di Fanny" al cinema nuovo pendola
Il viaggio di Fanny

Il 26 e 27 gennaio, presso il cinema Nuovo Pendola, si terrà la proiezione del film "Il viaggio di Fanny" nei seguenti orari:

• 18.30,
  • 20.30,
  • 22.30.

Ingresso ridotto ad € 5.50.

le iniziative ad arezzo
Weinberg

"Musica e Shoah: il caso Weinberg"

27 gennaio, ore 10.30, campus del Pionta, viale Cittadini, 33 - Arezzo

Il 27 gennaio, alle ore 10.30, presso il campus del Pionta, il professor Giancarlo Baffo, docente di Filosofia morale, terrà il seminario "Musica e Shoah: il caso Weinberg", sul musicista polacco-sovietico Mieczyslaw Weinberg, che dedicò la sua opera alla memoria delle vittime dell'Olocausto.

Nel corso del seminario verrà illustrata la dimensione umana e artistica di Weinberg e proposto l’ascolto di alcuni brani della sua opera.