European Parliament, Nice to Meet You! Incontro con l'on. Roberta Angelilli

Lunedì, 19 Maggio, 2014 - 09:00
La presentazione del progetto
incontro Roberta Angelilli

 

European Parliament, Nice to Meet You! è il nome dell’iniziativa progettuale finanziata dal Parlamento europeo che ha come principale obiettivo quello di avvicinare e far comunicare il mondo universitario degli studenti con quello della vita istituzionale dei parlamentari europei. A questo proposito la Europe Direct dell’Università di Siena ha realizzato una serie di iniziative con l’intento di sensibilizzare i cittadini e in particolare i giovani ai temi europei, permettendo a tutti di avere una maggiore conoscenza del PE e del valore delle elezioni europee 2014.

 

Oltre agli appuntamenti di approfondimento sulle istituzioni europee organizzate nell’ambito di Lezioni d'Europa e le simulazioni dei lavori del Parlamento europeo organizzati dal dipartimento di Scienze politiche e internazionali in collaborazione con il dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive, il progetto prevede alcune giornate in cui dei parlamentari europei verranno in visita e condivideranno momenti insieme agli studenti all’Università di Siena. Tale iniziativa servirà ai parlamentari per conoscere meglio la realtà universitaria, accademica e di cittadinanza degli studenti, attraverso una partecipazione diretta e attiva alla loro quotidianità. Per gli studenti significherà avvicinarsi all’Ue attraverso la partecipazione a occasioni informative e formative sui temi europei ma soprattutto potranno avere uno scambio diretto con i parlamentari europei.

 

Grazie alla collaborazione con il Consiglio studentesco dell’ateneo i parlamentari saranno accompagnati e assistiti dagli studenti nelle loro visite all’Ateneo: gli appuntamenti sono comunque aperti a tutti i cittadini che vorranno partecipare.

 

Nelle prossime settimane altri europarlamentari raggiungeranno Siena in rappresentanza dell’Istituzione europea: gli aggiornamenti sui prossimi appuntamenti e i programmi delle giornate saranno consultabili sulle pagine di Europe Direct.

 

Il 19 maggio la vice-presidente del Parlamento europeo Roberta Angelilli in Ateneo
Roberta Angelilli

 

19 maggio, ore 9.00, Aula magna storica, Palazzo del Rettorato, Banchi di Sotto, 55, Siena

L'incontro sarà introdotto da Francesco Frati, pro-rettore dell'Ateneo

 

Il 19 maggio l'Ateneo ospiterà l'On Roberta Angelilli, vice-presidente del Parlamento europeo, nell’ambito del progetto European Parliament, Nice to Meet You!, che ha come principale obiettivo quello di avvicinare e far comunicare il mondo universitario con quello della vita istituzionale del PE e degli europarlamentari.

 

Alle ore 9.00, presso l’Aula magna storica del Palazzo del Rettorato, l'onorevole parteciperà all' incontro "L'opportunità dei finanziamenti europei", aperto a tutti gli studenti, alla cittadinanza e volto ad approfondire questioni di attualità di particolare interesse affrontate dall'UE.

Concorso fotografico “Racconta la tua Europa con immagini, parole e video”
concorso: “Racconta la tua Europa con immagini, parole e video”

 

Concorso fotografico “Racconta la tua Europa con immagini, parole e video”

Scadenza concorso: 30 giugno

Per partecipare è necessario compilare la scheda scaricabile sulle pagine web di Europe Direct

 

In occasione delle prossime elezioni europee, il centro Europe Direct Siena organizza il concorso: “Racconta la tua Europa con immagini, parole e video”, rivolto agli studenti dell'Università di Siena.

 

Entro il 30 giugno è possibile partecipare al contest inviando fotografie, video, creazioni artistiche o elaborati scritti sulle seguenti tematiche:

  • Parlamento europeo e le elezioni 2014,
  • storia e ruolo del Parlamento europeo nel processo di integrazione dell'Unione europea,
  • sfide del Parlamento europeo per la crisi, la formazione e l'occupazione, la sostenibilità e l'ambiente.

 

Gli otto studenti proclamati vincitori riceveranno in premio un viaggio in visita ad una delle sedi ufficiali del Parlamento europeo.

Il 29 aprile l'europarlamentare David Sassoli è venuto in Ateneo
incontro con David Sassoli

 

Il 29 aprile l’europarlamentare David Sassoli è stato in Ateneo nell’ambito del progetto European Parliament, Nice to Meet You!, finanziato dal Parlamento Europeo allo scopo di avvicinare e far contaminare il mondo universitario con quello della vita istituzionale del PE e degli europarlamentari.

 

Presso l’aula Franco Romani del Plesso San Francesco dell’Università di Siena, l'onorevole ha partecipato ad un incontro, aperto a tutti gli studenti e a tutti i cittadini, volto ad approfondire questioni di attualità di particolare interesse affrontate dall'UE.

 

Hanno parteciperanno all’incontro:

  • prof. Luigi Bosco, “Accordi commerciali USA-EUROPA (TTIP)”,
  • prof.ssa Tania Groppi, “L’Europa nel Mediterraneo”,
  • prof. Riccardo Mussari, “UE e processi di Armonizzazione contabile delle Pubbliche Amministrazioni”.

 

L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con i dipartimenti di Economia politica e statistica e di Studi aziendali e giuridici.

 

A seguire, l'on. David Sassoli si è recato al Rettorato per incontrare il professor Lorenzo Zanni e la professoressa Patrizia Marti, che hanno presentato i principali progetti nell'ambito dell'occupabilità degli studenti come priorità strategica della programmazione triennale dell'Università di Siena. In quest' occasione il professor Luigi Sacco ha illustrato il progetto Siena città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019.

 

Il rettore dell'Ateneo Angelo Riccaboni ha salutato l'europarlamentare e lo ha accompagnato a pranzo alla mensa universitaria Bandini, dove hanno incontrato gli studenti e il presidente Marco Moretti dell'Azienda del diritto allo studio universitario della Regione Toscana.

 

David Sassoli, eletto parlamentare europeo per il Partito Democratico nella legislatura 2009-2014, è stato scelto come capo della delegazione PD all'interno dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici. Come giornalista è stato vice direttore e conduttore del TG1.

 

Il 9 aprile 1° appuntamento di European Parliament, Nice to Meet You!: l'Onorevole Niccolò Rinaldi ha incontrato gli studenti
on. Rinaldi

 

Il 9 aprile si è tenuta la prima delle iniziative con i parlamentari europei nell'ambito del progetto European Parliament, Nice to Meet You!, organizzato dal Centro Europe Direct di Siena allo scopo di far conoscere agli studenti universitari il Parlamento europeo e far comprendere loro il valore delle elezioni europee 2014.

 

Il primo appuntamento è stato con l'Onorevole Niccolò Rinaldi, vice-presidente del gruppo parlamentare Alleanza dei Democratici per l'Europa, che ha visitato il Polo Mattioli, incontrato gli studenti e si recato alla mensa Bandini dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario.

 

Dopo un saluto istituzionale della Prof.ssa Alessandra Viviani, pro-rettore alle Relazioni internazionali, l’on. Rinaldi ha incontrato gli studenti e partecipato alle lezioni di Diritto dell’Unione europea e Organizzazioni internazionali tenute dal Prof. Pietro Pustorino. Insieme agli studenti è stata effettuata una visita del complesso Mattioli e un incontro con gli studenti che hanno partecipato alla Simulazione dei lavori del PE. Alle ore 13 gli studenti e l’on. Rinaldi si sono recati alla Mensa Bandini dell’Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario, dopo un breve saluto ai partecipanti al percorso formativo Lezioni d’Europa - in questa data al Rettorato è stato affrontato il tema della “La strategia Europa 2020 e l’internazionalizzazione delle imprese” con Federika Sani della Camera di Commercio Promo Siena, Marcello Traversi, EEN – European Enterprise Network e Pietro Bubba Bello che presenterà il programma Erasmus imprenditori e le opportunità del progetto dell’Università di Siena.

L’on Niccolò Rinaldi è Vice-Presidente dell'Alleanza dei Democratici per l'Europa, ALDE, numericamente il terzo gruppo parlamentare del PE.

 

Tutte le informazioni sul progetto European Parliament, Nice to Meet You! sono consultabili sulle pagine web di Europe Direct.