Scienze e Tecnologie Ambientali, Geologiche e Polari

OBBIETTIVI / Aims

Il Dottorato STAGP si propone di fornire agli studenti una formazione nel campo della ricerca scientifica sperimentale, sia di base che applicata. I temi di ricerca affrontati con approcci inter e multidisciplinari riguardano: la struttura ed il funzionamento del Sistema Terra, i processi globali ed il ruolo delle regioni polari, i cambiamenti climatici, i rischi naturali, l’impatto delle attività antropiche sugli organismi e gli ecosistemi e la gestione sostenibile delle risorse naturali.

The STAGP PhD course aims to provide students with training in the field of scientific research, both fundamental and applied. The research topics addressed with inter- and multidisciplinary approaches concern: the structure and functioning of the Earth System, global processes and the role of polar regions, climate change, natural risks, the impact of anthropogenic activities on organisms and ecosystems and the sustainable management of natural resources.

Terzo avviso di selezione, 38° ciclo / Third selection notice, 38th cycle

Composizione della Commissione di selezione (v. sotto)

Il decreto di approvazione atti con le graduatorie degli idonei è pubblicato sull’Albo Online (v. link sotto riportato al DR 110/2023). Gli aventi diritto, in base all’approvazione degli atti di cui all’allegato Decreto Rettorale, dovranno procedere all’immatricolazione esclusivamente attraverso la Segreteria Online entro le ore 10:00 del 26 gennaio 20223.

L’immatricolazione è perfezionata con il pagamento della tassa per il Diritto allo Studio Universitario e del bollo (€ 156,00). Gli aventi diritto dovranno immatricolarsi online entro le ore 10:00 deil 26 gennaio 2023.

The list of applicant that can enroll is published in the “Albo Online” webpage (see link to DR 110/2023 below). Admitted candidates (“AMMESSO” in the ranking) must enroll exclusively through the Virtual Office within the deadline: 10:00 AM (CEST) of 26 January 2023. Enrollment procedure is complete with the payment of the tax for the University Education’s right (“ARDSU Dottorato di ricerca”) and the stamp duty (€ 156,00).

Secondo avviso di selezione, 38° ciclo / Second selection notice, 38th cycle

Secondo avviso di selezione per l’ammissione ai corsi di Dottorato di ricerca dell’Università degli Studi di Siena, 38° ciclo, a.a. 2022-23 (v. decreto rettorale 2293/2022): Per il Dottorato in Scienze e tecnologie ambientali, geologiche e polari sono incluse 2 borse finanziate a valere su progetti finanziati dall’Unione Europea NextGeneration UE, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) come specificato nell’allegato 8 (v. sotto). Scadenza per la presentazione delle domande: ore 14, 11 novembre 2022. L’inizio delle attività per questi posti sarà il 1 gennaio 2023.

Second selection notice for admission to the PhD courses of the University of Siena, 38th cycle, a.y. 2022-23 (see Rectoral Decree 2293/2022): For the PhD in Environmental, geological and polar sciences and tecnologies 2 scholarships financed on projects financed by the European Union, NextGeneration UE, within the ambit of the National and Resilience Plan (PNRR) are included in the notice as specified in Annex 8 (see below). Deadline for application: 14:00 (Italian time), 11 November 2022. The course activities of this positions will begin on 1 January 2023.

Ad integrazione dell’allegato 8 si precisano le date per la valutazione ed il colloquio:

Valutazione titoli e progetto di ricerca - 15 novembre 2022
Colloquio - 22 novembre 2022, ore 15, Complesso Didattico di Pian dei Mantellini

In addition to Annex 8, the dates for the evaluation and interview are hereby specified:

Evaluation of qualifications and research project - 15 November  2022
Interview - 22 November 2022, 14:00 (Italian time), Complesso Didattico di Pian dei Mantellini

Il decreto di approvazione atti (DR 2596/2022) con le graduatorie degli idonei è disponibile in calce. Gli aventi diritto, in base all’approvazione degli atti di cui all’allegato Decreto Rettorale, dovranno procedere all’immatricolazione esclusivamente attraverso la Segreteria Online entro le ore 10:00 del 5 dicembre 2022. L’immatricolazione è perfezionata con il pagamento della tassa per il Diritto allo Studio Universitario e del bollo (€ 156,00).

The list of applicants (DR 2596/2022) that can enroll is published below. Admitted candidates (“AMMESSO” in the ranking) must enroll exclusively through the Virtual Office within the deadline: 10:00 AM (CEST) of 5 December 2022.Enrollment procedure is complete with the payment of the tax for the University Education’s right (“ARDSU Dottorato di ricerca”) and the stamp duty (€ 156,00).

APPROVAZIONE ATTI E GRADUATORIE DEGLI IDONEI / SELECTION RESULTS AND RANKING LISTS

Il decreto di approvazione atti con le graduatorie degli idonei è pubblicato sull’Albo Online. Gli aventi diritto, in base all’approvazione degli atti di cui all’allegato Decreto Rettorale, dovranno procedere all’immatricolazione esclusivamente attraverso la Segreteria Online.

L’immatricolazione è perfezionata con il pagamento della tassa per il Diritto allo Studio Universitario e del bollo (€ 156,00). Sarà possibile, per gli aventi diritto, immatricolarsi Online a partire dalle ore 09:00 del 27 settembre 2022.

The list of applicant that can enroll is published in the “Albo Online” webpage. Admitted candidates (“AMMESSO” in the ranking) must enroll exclusively through the Virtual Office within the deadline: 10:00 AM (CEST) of 3 October 2022. It is  possible, for those entitled, to enroll online starting from 09:00 on 27 September 2022.

INFORMAZIONI GENERALI / General Information

Coordinatore: Prof. Simone Bastianoni - [email protected]

Dipartimento di riferimento: Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente - sito web

Inizio attività formative/Beginning of the course: 1° novembre 2022