Esami di Stato

Per poter esercitare la professione corrispondente al proprio titolo di laurea è necessario superare un esame di Stato finalizzato al conseguimento dell’abilitazione.

Gli esami di Stato hanno luogo, di norma, ogni anno in due sessioni; sono indetti ogni anno con ordinanza ministeriale, hanno inizio in tutte le sedi nello stesso giorno e si svolgono con le stesse modalità (regolamentate dalla normativa nazionale).

Non tutte le università sono sedi di esami di Stato. Presso l’Università degli Studi di Siena è possibile conseguire l’abilitazione alle seguenti professioni: assistente sociale, biologo, dottore commercialista, esperto contabile, farmacista, geologo e medico chirurgo.

Avvisi

La Regione Toscana dal 1° gennaio 2013 ha soppresso la tassa per l’abilitazione all’esercizio professionale (da assolvere dopo il conseguimento dell'abilitazione).

  • I laureati in un ateneo toscano che hanno conseguito l’abilitazione professionale entro le sessioni dell’anno 2012 sono tenuti al pagamento della tassa
  • Coloro che conseguiranno l’abilitazione professionale dal 2013 in poi non sono più tenuti a tale pagamento.

Il 24 maggio 2013 scade il termine per l'iscrizione alla prima sessione degli esami di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni.