TFA - Tirocini formativi attivi

Il DM 249/2010 del 10 settembre 2010 ha definito le nuove modalità della formazione iniziale degli insegnanti e i percorsi didattici ad essa finalizzati.

Per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado è necessaria la laurea magistrale biennale, a numero programmato, seguita da un anno di tirocinio formativo attivo (TFA).
I tirocini sono attivati di norma presso la sede universitaria nelle quale sono istituiti i corsi di laurea magistrale della classe abilitante corrispondente, oppure presso più sedi universitarie, nel caso in cui si tratti di corsi interateneo.
Le attività in cui si articolano i tirocini corrispondono a 60 crediti formativi e sono suddivise in quattro gruppi:

  • insegnamenti di scienze dell’educazione;
  • insegnamenti di didattiche disciplinari
  • laboratori pedagogico-didattici
  • tirocinio di 475 ore (19 Cfu), svolto presso le istituzioni scolastiche.

 

 

 

NEWS DEL 24 APRILE 2013

Si informa che il termine di scadenza per il pagamento della II rata, pari a € 1100,00, del contributo per la frequenza dei Corsi TFA attivati presso l'Ateneo, è posticipato al 30 maggio 2013.

Tale pagamento potrà essere versato unicamente attraverso il MAV rilasciato dal sistema “segreteria on-line” entro 48 ore dalla richiesta. Non sarà possibile il pagamento tramite bonifico bancario.

Si informa inoltre che il sistema sarà operativo a partire dal 10 maggio 2013.

 

 

NEWS DEL 22 APRILE 2013

 

 

 

 

 

 

TUTOR COORDINATORI – SEDE DI SIENA

I Tutor Coordinatori sono disponibili a raccogliere le istanze relative al riconoscimento crediti e alle problematiche relative allo svolgimento del tirocinio.

 

 

NEWS DEL 19 APRILE 2013

 

 

 

TRA GLI ALLEGATI SONO PUBBLICATI IL FRONTESPIZIO E IL REGISTRO PER LE PRESENZE NELLE SCUOLE IN MERITO ALLO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO

E' pubblicato il D.R. 548 del 19 aprile 2013 relativo alla selezione dei TUTOR COORDINATORI di cui si indicano nominativi e contatti:

TUTOR COORDINATORI – SEDE DI SIENA

in servizio nelle Istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado del sistema nazionale di istruzione, per lo svolgimento dei compiti tutoriali nei corsi di Tirocinio Formativo Attivo istituiti per l’a.a. 2011/2012 nell’ Università degli Studi di Siena, secondo quanto previsto dall’art. 11, comma 2, del D.M. 10 settembre 2010, n. 249

 

 

 

 

 

candidato

classi

INDIRIZZO POSTA ELETTRONICA

 

 

 

 

  1. ACHILLE MIRIZIO

A037

mirizio@unisi.it

 

 

 

candidato

classi

INDIRIZZO POSTA ELETTRONICA

 

 

 

 

  1. CRISTINA NESI

A043-A050

crinesi@gmail.com

  1. SIMONA MICHELETTI

A050-A051

simonamicheletti1@virgilio.it

 

TUTOR COORDINATORE

classi

INDIRIZZO POSTA ELETTRONICA

  1. ANTONELLA CASTELLINI

A059

antocastellini@gmail.com

  1. MERI MURGIA

A060

marimurgia@alice.it

  1. ANTONELLA PORRI

A049

porri@dii.unisi.it

 

 

 

 

 

NEWS DEL 12 APRILE 2013

LEZIONI AREA TRASVERSALE DI SCIENZE DELL’EDUCAZIONE A SIENA

Le lezioni di scienze dell’educazione, area trasversale, a Siena avranno inizio

LUNEDI’ 15 APRILE 2013

Presso L’AULA B DEL PADIGLIONE ESTERNO COMPLESSO S. NICOLÒ VIA ROMA 56 - SIENA

 

LEZIONI CLASSI A059 E A060

Per motivi di organizzazione del calendario, NON CI SARANNO LEZIONi IL GIORNO 17 aprile 2013 né per la classe A059, né per la classe A060

la lezione del giorno 19 APRILE 2013 per le classi  A059 e A060 è LABORATORIO DIDATTICA DELLA CHIMICA con il prof. CINI

le lezioni del prof. FANTOZZI DI LABORIO DIDATTICO DI SCIENZE DELLA TERRA 1 inizieranno

IL 3 MAGGIO 2013

con il seguente calendario: mercoledì e venerdì, alle ore 15,00, in particolare:

3 e 8 MAGGIO 2013

29 MAGGIO

31 MAGGIO

5 GIUGNO

 

 

 

 

 

AVVISO PER LA SELEZIONE PER TUTOR COORDINATORI AI CORSI TFA ISTITUITI NELL’UNIVERSITA’ DI SIENA

 Con il presente avviso si notifica che sono stati ammessi al colloquio per la selezione dei Tutor Coordinatori di cui all’avviso D.R. 354 DEL 12 MARZO 2013 TUTTI I CANDIDATI. L’elenco degli ammessi è riportato in allegato.

Il colloquio di cui all’art. 6 dell’avviso di selezione si svolgerà

GIOVEDÌ 11 APRILE 2013, CON CONVOCAZIONE ALLE ORE 9,30

presso un’aula del REFUGIO, VIA DEL REFUGIO, 4 (zona Porta Romana) – 53100 SIENA

I candidati devono presentarsi al colloquio muniti di documento di riconoscimento, di cui al comma 5 dell’art. 6 dell’avviso di selezione. La mancata presentazione al colloquio è considerata esplicita e definitiva manifestazione di volontà di rinuncia alla selezione.

Al termine del colloquio, la Commissione giudicatrice formula la propria valutazione con l’indicazione del voto riportato, che sarà affissa nelle sede dove si è svolto il colloquio stesso.

Per ciascuna classe o raggruppamento di classi di abilitazione, sarà costituita la relativa graduatoria consistente nella sommatoria dei punteggi ottenuti da ciascun candidato. Tali graduatorie saranno rese pubbliche sul portale di ateneo all’indirizzo http://unisi,it/didattica/corsi-post-laurea/tfa-tirocini-formativi-attivi .

 

 

 

 

 

NEWS DEL 10 aprile 2013

LEZIONI AREA TRASVERSALE DI SCIENZE DELLL'EDUCAZIONE - SEDE DI SIENA:

le lezioni DELL'AREA TRASVERSALE DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE inizieranno lunedì 15 aprile, alle ore 15.00. Venerdì prossimo sarà comunicata la sede di svolgimento.

 

 

 

 

 

AVVISO PER LA SELEZIONE PER TUTOR COORDINATORI AI CORSI TFA ISTITUITI NELL’UNIVERSITA’ DI SIENA

 

Tra gli allegati sono pubblicati il D.R. 434 del 3 aprile 2013, concernente la nomina della Commissione esaminatrice, e il D.R. n. 449 del 4 aprile 2013, di modifica del precedente, in relazione al numero dei posti di Tutor Coordinatori, assegnati all’Università di Siena, che passa da n. 5 a n. 6.

Con il presente avviso si notifica che il colloquio di cui all’art. 6 dell’avviso di selezione si svolgerà

GIOVEDÌ 11 APRILE 2013, CON CONVOCAZIONE ALLE ORE 9,30

presso un’aula del REFUGIO, VIA DEL REFUGIO, 4 (zona Porta Romana) – 53100 SIENA

 

I nominativi degli ammessi al colloquio sarà notificato non appena depositato il verbale della Commissione.

 

NEWS DEL 27 MARZO 2013

AULE LEZIONI DI CHIMICA:

le lezioni del Prof. Cini si svolgeranno il giorno 27 marzo nell’aula 17 del complesso di S. Miniato;

nei giorni 10 aprile, 19 aprile, 24 aprile nel Laboratorio LD0.

Per ogni ulteriori informazione relativa alla didattica, rivolgersi direttamente al docente.

 

 

AVVISO PER LA SELEZIONE PER TUTOR COORDINATORI AI CORSI TFA ISTITUITI NELL’UNIVERSITA’ DI SIENA

Tra gli allegati è pubblicato il D.R. 434 del 3 aprile 2013: concernente la nomina della Commissione esaminatrice.

E’ pubblicato in calce l’AVVISO per la selezione DI N. 5 UNITÀ DI PERSONALE DOCENTE, IN SERVIZIO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE SECONDARIE DI I E II GRADO DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE, per lo svolgimento DEI COMPITI TUTORIALI NEI CORSI DI TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO istituiti per l’a.a. 2011/2012 nell’ Università degli Studi di Siena, secondo quanto previsto dall’art. 11, comma 2, del D.M. 10 settembre 2010, n. 249.

 

Tale avviso è pubblicato anche sull’Albo elettronico di ateneo alla pagina http://www3.unisi.it/v0/minisito.html?fld=5776 ed è stato inviato all’Ufficio Scolastico Regionale per la diffusione.

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta secondo quanto previsto dal bando, in lingua italiana e in carta semplice, utilizzando esclusivamente il modello allegato (All.1) all’avviso di selezione, sottoscritta dal candidato, deve essere:

  • Consegnata a mano URP di Ateneo, Rettorato, Via Banchi di Sotto, 55, oppure
  • inviata a mezzo raccomandata,con avviso di ricevimento all’Ufficio Organizzazione e Gestione dei Corsi TFA, Via del Refugio, 4 -53100 – Siena, oppure
  • trasmessa tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo rettore@unisipec.it, da indirizzo PEC.

Sono considerate prodotte in tempo utile solo le domande pervenute, ENTRO LE ORE 24.00 DEL DECIMO GIORNO SUCCESSIVO ALLA PUBBLICAZIONE SUL SITO DI ATENEO DEL PRESENTE AVVISO, vale a dire ENTRO IL 23 MARZO 2013.

 

 

 

NEWS DELL'11 MARZO 2013

RICONOSCIMENTO CREDITI PREGRESSI

In allegato, sono disponibili la tabella di riconoscimento dei crediti pregressi ai fini della frequenza e il modello da inviare, via mail all'indirizzo tfa-sportelloonline@unisi.it . lka documentazione va inviata alla sede didattica, se già non fatto precedentemente.

 

 

NEWS DELL'8 MARZO 2013

Sono in corso di svolgimento le procedure per l'individuazione dei Docenti dell'AREA TRASVERSALE di Scienze dell'educazione, le cui lezioni si svolgeranno a Siena. Sarà data notizia dell'avvio dei corsi per questo stesso mezzo, non appena possibile.

 

SEDE DI SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO CORSI tfa A.A. 2011/12

Per la scelta della sede di svolgimento del Tirocinio, previsto all’art. 10, comma3, lettera b), è necessario che ciascun Iscritto ai Corsi TFA presenti alla sede didattica, se non già fatto, istanza motivata di assegnazione delle sede preferita, assicurandosi che tale sede sia compatibile con le indicazioni previste dalle norme, anche in relazione alla Classe di abilitazione. La proposta deve essere inviata da parte di coloro che frequentano le sedi didattiche dell'Università di Siena, via posta elettronica all'indirizzo tfa-sportelloonline@unisi.it per la necessaria valutazione.

 

considerato che l’art. 15, comma 23, del D.M. 249/2010 prevede che la stipula delle convenzioni e gli accordi relativi siano di competenza delle Università, è necessario ricevere, allo stesso indirizzo mail,  dai Dirigenti Scolastici interessati, nel più breve tempo possibile:

  • La dichiarazione dell’Istituzione scolastica di disponibilità ad accogliere il Tirocinante, a stipulare la relativa convenzione con l’Università degli Studi di Siena,  a nominare il Tutor.
  • La nomina del Docente Tutor selezionato, secondo quanto previsto, dall’art. 11, comma 3, del D.M. 249/2010 e del D.M. 8.11.2011;

 

A tal fine si precisa che:

  • La presente informativa è diretta a coloro che hanno quale sede didattica una delle sedi di Siena-Arezzo;
  • è possibile svolgere il Tirocinio nella Scuola o nelle Scuole nelle quali si presta servizio, purché compatibili con la norma;
  • è possibile svolgere il tirocinio in due o più Scuole diverse, in presenza della disponibilità di ciascuna e di Tutor in ciascuna Scuola;
  • è possibile svolgere il Tirocinio in Regione diversa dalla Toscana, in presenza degli elementi già descritti.

In allegato il modulo per la presentazione della proposta della sede.

 

NEWS DEL 21 FEBBRAIO 2013

ACCESSO AI SERVIZI DELL’UNIVERSITA’ DI SIENA

Gli iscritti ai Corsi TFA possono accedere ai servizi dell’Università degli Studi di Siena, ANCHE ON-LINE.

Servizi bibliotecari:

per accedere ai servizi bibliotecari, è sufficiente rivolgersi direttamente al bancone della Biblioteca universitaria o accedere alla pagina del sito di ateneo all'indirizzo: http://www.unisi.it/node/1972/0/9 

Per accedere ai servizi bibliotecari on-line da postazioni esterne all’Università, occorre utilizzare la password (indirizzo mail) rilasciata dal sistema di segreteria on-line o rivolgersi al Divisione Servizi Informatici all’indirizzo http://www.qit.unisi.it

Servizi on-line:

per l’accesso, occorre utilizzare l’indirizzo di posta elettronica rilasciato al momento dell’immatricolazione o rilasciato dall’apposito servizio all’indirizzo: http://www.qit.unisi.itACCESSO AI SERVIZI DI FORESTERIA

Gli iscritti ai Corsi TFA possono accedere ai servizi di foresteria dell’Università degli Studi di Siena, presso il Refugio, Via del Refugio, 4, al costo di € 34,00, previa mail all’indirizzo: santachiara@unisi.it per la relativa prenotazione e conferma della disponibilità.

Per la foresteria ad Arezzo, occorre rivolgersi al DSU.

 

ACCESSO AI SERVIZI DELL’ARSDU

Agli iscritti ai Corsi TFA sono assicurati servizi del Diritto allo Studio, senza pagamento della tassa regionale, in particolare l’accesso alle mense, sia a Siena, sia ad Arezzo.

Per l’accesso alla mensa è necessario fornirsi del badge presso l’Ufficio Tesserini del DSU che si trova all’interno della mensa Bandini a Siena, Via Bandini, 47, tel. 226207.

Per quanto riguarda gli studenti che frequentano la sede di  Arezzo, sarà rilasciato un tesserino cartaceo da richiedere alla sede decentrata del DSU ad Arezzo che rilascerà i buoni pasto necessari  per l'accesso alle mense convenzionate di Arezzo.

La tariffa agevolata per tutti gli iscritti ai corsi TFA è pari a € 4,00.

Per qualsiasi informazione relativa ai servizi del DSU, consultare il sito web:

http://www.dsu.toscana.it o rivolgersi agli Uffici di Siena o di Arezzo:

Siena: da lunedì a venerdì. orario:  8:30 - 11:00

Via Mascagni, 53 - tel 0577 226207

ristorazione.si@dsu.toscana.it

Tessere Mensa
Via Bandini, 47
tel 0577 226207

Arezzo: da lunedì a venerdì, orario:  9:00 - 13:30 - Martedì e giovedì, orario: 15:00 - 17:00

Via Laschi, 26
tel 0575 35981
arezzo@dsu.toscana.it

 

 

 

NEWS DEL 5 FEBBRAIO 2013

IN ALLEGATO LA COMPOSIZIONE AL 5 FEBBRAIO 2013 DELLA  CLASSE A037, in attesa che si concludano i termini per le immatricolazioni

NEWS DEL 4 FEBBRAIO 2013

Università di Siena

Inaugurazione corsi TFA

Il primo incontro con gli Iscritti alle Classi A037, A043, A049, A050, A051, A059 e A060, con frequenza presso l’Università di Siena, è previsto  per

lunedì 11 febbraio 2013,

presso l’aula B del Padiglione esterno del Complesso S. Nicolò, Via Roma, Porta Romana, Siena,

 ALLE ORE 15,00.

In tale occasione, il Delegato del Rettore alla Formazione nelle Scuole Secondarie di I e II grado terrà una lezione dal titolo “La formazione iniziale dei docenti delle Scuole Secondarie in Italia: esperienze passate, situazione attuale, prospettive future

Verrà anche illustrata l’organizzazione dei Corsi e seguirà un dibattito nel quale saranno affrontati argomenti e profili problematici relativi alle lezioni e allo svolgimento dei corsi e  dei tirocini.

L’incontro sarà riconosciuto come frequenza del corso trasversale di Scienze Pedagogiche.

Pertanto, la prima lezione di Scienze Pedagogiche è rinviata alla settimana successiva.

Gli iscritti ai TFA presso l’Università di Siena, potranno far avere la nota (pubblicata in allegato) per raccogliere le loro preferenze in ordine alla sede per lo svolgimento delle lezioni dell’area trasversale di Scienze Pedagogiche (Siena e Arezzo).

 

COMPOSIZIONE DELLE CLASSI AL 4 FEBBRAIO 2013

In allegato la composizione delle classi di freuenza alla data di oggi.

 

 

NEWS DEL 1 FEBBRAIO 2013 –DIDATTICA E CALENDARI NELLE CLASSI A043/A050/A051

In allegato, è pubblicato il CALENDARIO DELLE LEZIONI NELLE CLASSI A043, A050 e A051 per tutti coloro che sono inseriti nelle classi di frequenza didattica Siena.

SI FA PRESENTE CHE IL GIORNO 25 GEBBRAIO 2013 LE LEZIONI SARANNO SOSPESE IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI POLITICHE.

 

 

NEWS DEL 31 GENNAIO 2012

PUBBLICAZIONE CLASSI DI FREQUENZA DEL CORSO TFA A037

Le classi di frequenza sono state costituite sulla base della I opzione presentata dagli aspiranti o della II opzione, laddove il numero dei richiedenti fosse superiore ai posti disponibili, in relazione alla posizione in graduatoria.

Abbiamo già ricevuto le pre-iscrizioni di tutti i vincitori; pertanto è possibile procedere alla immatricolazione, come segue:

  • Vincitori selezione: tramite proceduraweb inserendo i propri dati al termine dei quali sarà generato, nelle seguenti 48 ore il MAV da presentare in banca per il versamento della I rata del contributo di frequenza, pari a € 1.100,00  oppure mediante pagamento con carta di credito, entrol'8 febbraio 2013;

 

  • Sovrannumerari: è sufficiente per il momento il solo pagamento del contributo di frequenza, I rata, pari a € 1.100,00, con l’invio della ricevuta del versamento all’indirizzo tfa-sportelloonline@unisi.it, entrol'8 febbraio 2013, previa pre-iscrizione da inviare al medesimo indirizzo, con l'indicazione della sede didattica opzionata.

 

l'IBAN è il seguente:

BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA - agenzia 7, Siena

C/C n. 1602.45 IBAN: IT91D0103014209000000160245 BIC: PASCITM1SI7 CAUSALE: TFA A0.., NOME E COGNOME

Le foto tessera potranno essere consegnate ANCHE all'atto del ritiro del Libretto dello Studente.

 

 

NEWS DEL 30 GENNAIO 2013 – PUBBLICAZIONE GRADUATORIA FINALE A037

Nella sezione Graduatorie finali, è pubblicato il D.R. n. 154 del 30 gennaio 2013: “Approvazione atti, annullamento precedente graduatoria e approvazione nuova graduatoria per l’ammissione al Corso TFA per la Classe A037” e la graduatoria finale.

 

 

NEWS DEL 30 GENNAIO 2013 –TIROCINI

In allegato, è pubblicato il PROGETTO DELL’AREA DEL TIROCINIO, così come licenziato dal Comitato Regionale di Coordinamento dei TFA.

 

NEWS DEL 30 GENNAIO 2013 –DIDATTICA E CALENDARI NELLA CLASSE A037

In allegato, è pubblicato il CALENDARIO DELLE LEZIONI NELLA CLASSE A037 .

SI FA PRESENTE CHE IL GIORNO 25 GEBBRAIO 2013 LE LEZIONI SARANNO SOSPESE IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI POLITICHE.

 

NEWS DEL 30 GENNAIO 2013 –DIDATTICA E CALENDARI NELLA CLASSE A049

In allegato, è pubblicato il CALENDARIO DELLE LEZIONI NELLA CLASSE A049 per tutti coloro che hanno quale sede didattica Siena.

le lezioni di Matematica si terranno al Polo Scientifico di S. Miniato, aula 18, Via Aldo Moro, dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

SI FA PRESENTE CHE IL GIORNO 25 GEBBRAIO 2013 LE LEZIONI SARANNO SOSPESE IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI POLITICHE.

 

NEWS DEL 30 GENNAIO 2013 –DIDATTICA E CALENDARI NELLA CLASSE A059

In allegato, è pubblicato il CALENDARIO DELLE LEZIONI NELLA CLASSE A059 per tutti coloro che hanno quale sede didattica Siena.

le lezioni  si terranno al Polo Scientifico di S. Miniato, aula 18, Via Aldo Moro, dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

SI FA PRESENTE CHE IL GIORNO 25 GEBBRAIO 2013 LE LEZIONI SARANNO SOSPESE IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI POLITICHE.

 

NEWS DEL 30 GENNAIO 2013 –DIDATTICA E CALENDARI NELLA CLASSE A060

In allegato, è pubblicato il CALENDARIO DELLE LEZIONI NELLA CLASSE A060 per tutti coloro che hanno quale sede didattica Siena.

le lezioni si terranno al Polo Scientifico di S. Miniato, aula 18, Via Aldo Moro, dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

SI FA PRESENTE CHE IL GIORNO 25 GEBBRAIO 2013 LE LEZIONI SARANNO SOSPESE IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI POLITICHE..

 

NEWS del 24 Gennaio 2013:

pubblicate le classi di frequenza dei corsi TFA A050 e A059 e aperte le procedure di immatricolazione (segui il link sotto agli allegati)

 

NEWS DEL 22 GENNAIO 2013:

di seguito il PIANO DIDATTICO comune a tutte le Sedi Didattiche.

Si ricorda che successivamente alla pubblicazione delle classi di frequenza, sarà possibile attivare la procedura di immatricolazione, secondo le seguenti modalità o le modalità descritte nella pagina di ciascuna Classe.

Si ricorda che i vincitori della selezione di ammissione potranno completare l'immatricolazione tramite procedura web  inserendo i propri dati.

Al termine dell'inserimento il sistema genererà il bollettino MAV per il pagamento della I rata. Il pagamento può essere effettuato anche tramite carta di credito, entro la data stabilita nelle informative di ogni singola Classe di TFA:

  • entro il 31 gennaio 2013 per le Classi A050 E A059;
  • entro l'8 febbraio 2013 per la Classe A037.

Si ricorda che i cosiddetti sovrannumerari potranno completare l'immatricolazione tramite inserimento dei propri dati nella procedura web di Ateneo. la conferma di iscrizione sarà d'ufficio successivamente al pagamento, mediante bonifico bancario, entro le date indicate nel paragrafo precedente.

l'IBAN è il seguente:

BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA - agenzia 7, Siena

C/C n. 1602.45      IBAN: IT91D0103014209000000160245         BIC: PASCITM1SI7           CAUSALE: TFA A0.., NOME E COGNOME

 

Le foto tessera potranno essere consegnate ANCHE all'atto del ritiro del Libretto dello Studente.