Zucchero e calcio: fai il tuo screening

 

  • Location: Santa Maria della Scala (sala San Pio)
  • Orario: dalle 17.00 alle 21.00

 

A livello mondiale esistono patologie croniche ad elevato impatto sociale che non vengono adeguatamente e precocemente individuate: sono il diabete mellito e l’osteoporosi.
Le societa’ scientifiche di riferimento e molte organizzazioni governative stanno sempre più promuovendo campagne di sensibilizzazione e screening.
In post menopausa 1 donna su 4 va incontro ad una patologica riduzione della massa scheletrica con conseguente aumento del rischio di fratture da fragilità.
Per il diabete mellito, sono oltre 4 milioni i soggetti affetti da questa patologia e si stima che oltre 1 milione di persone ne siano affette  senza esserne a conoscenza.
Per entrambe le condizioni una diagnosi precoce è di fondamentale importanza per la prevenzione delle complicanze, cardiovascolari per il diabete mellito e fratturative per l’osteoporosi.
Sara' valutato: per l'osteoporosi l'apporto alimentare di calcio e la densità scheletrica con apparecchio ad ultrasuoni; per il diabete mellito il rischio di malattia tramite questionario e la misurazione della gicemia.