Wine&Siena 2019. I capolavori del gusto

Venerdì, 25 Gennaio, 2019 (All day) a Domenica, 27 Gennaio, 2019 (All day)
Wine&Siena 2019
la partecipazione dell'università di siena a due convegni dedicati alle opportunità e alle sfide per il mondo del vino
Convegno "Cambiamenti climatici e sostenibilità"

L'Università di Siena parteciperà all'evento collaborando a due convegni dedicati alle opportunità e alle sfide per il mondo del vino con la partecipazione di docenti e ricercatori.

Cambiamenti climatici e sostenibilità: nuove sfide per le imprese vitivinicole e le istituzioni

25 gennaio. Ore 10.15-13.00, Aula magna storica del Rettorato, Banchi di Sotto, 55 - Siena

Per partecipare occorre compilare la scheda di adesione on line.

• 10.15 - Saluti del Rettore Francesco Frati
  • 10.30 - Prof. Simone Bastianoni Referente scientifico progetto SDSN Siena
  • 11.00   Tavola rotonda con:

Helmuth Köcher The WineHunter, Presidente Gourmet’s International
Michele Mannelli Presidente Azienda Salcheto e socio Consorzio del Vino Nobile
Stefano Stefanucci Direttore di Equalitas
Roberto V. De. Rosa Amministratore unico di Qcertificazioni
Angelo Riccaboni Presidente Fondazione Prima
Gianmarco Centinaio Ministro delle Politiche Agricole e Forestali
Marco Remaschi Assessore Regionale politiche agricole

• Chiusura: Simone Bastianoni e Helmuth Köcher

Nuovi orizzonti del vino italiano fra mercati asiatici, rivoluzione digitale e biologico

26 gennaio. Ore 14.15-17.00, Aula magna storica del Rettorato, Banchi di Sotto, 55 - Siena

Per partecipare occorre compilare la scheda di adesione on line

Moderatori:
Lorenzo Zanni Università di Siena e David Taddei giornalista

• 14.15 Saluti

Francesco Frati Rettore Università degli Studi di Siena
Monica Barni Vice Presidente Giunta Regione Toscana
Luigi De Mossi Sindaco Comune di Siena
Donatella Prampolini Vice Presidente Nazionale Confcommercio

Interventi

• 14.45  Brunella Saccone - Ufficio agroalimentare e vini di ICE - "Le politiche di promozione di successo nel mercato asiatico”
  • 15,30 Alessandro Regoli - Direttore Wine News - "Apertura al mercato asiatico delle imprese del settore vitivinicolo italiane"
  • 15.45 Stefano Di Piazza - Chief Marketing Officer di Vinora - "Strategie digitali per far conoscere la propria cantina al mondo"
  • 16,00 Donatella Cinelli Colombini - Casato prime donne ed esperta di marketing enoturistici - "Mercati asiatici fra opportunità e difficoltà in evoluzione continua"
  • 16,15 Roberto Scalacci - Regione Toscana- Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale - "Esperienze di innovazione nella promozione dei vini toscani di qualità"
  • 16,30  Massimo Nepi - Handler of  Bachelor in Agri business – Università degli Studi di Siena - "Nuove iniziative formative in agribusiness"
  • 16,45 Chiusura Lavori - Helmuth Kocher

i capolavori del gusto
Wine&Siena 2019

Wine&Siena

26-27 gennaio. Rocca Salimbeni, Grand Hotel Continental/Starhotels Collezione, Palazzo Comunale, Palazzo del Rettorato, Palazzo Squarcialupi

Il 26 e 27 gennaio si terrà la quarta edizione dell'evento Wine&Siena, dedicato a promuovere le eccellenze vitivinicole e culinarie della produzione italiana. Tra le location della manifestazione il Palazzo del Rettorato, che ospiterà due convegni il 25 e 26 gennaio.

I biglietti sono acquistabili on line sul sito web di Wine&Siena.