
Spettacolo "Uomini come voi"
4 dicembre, ore 17.30, Aula magna del palazzo del Rettorato, Banchi di Sotto, 55 - Siena
Il 4 dicembre, alle ore 17.30, presso l'Aula magna del palazzo del Rettorato, si terrà lo spettacolo "Uomini come voi: letture, immagini in movimento, musica raccontano le migrazioni, immaginano un futuro".
L'evento sarà caratterizzato da:
- lettura di testi di poeti e scrittori,
- video (Un sogno a Gaza, di Franca Marini, e Straniero, di dottor Cardoso),
- musica (Mpeg Matip, musica africana, e Ragazzi richiedenti asilo di Sovicille, percussioni)
L'evento è organizzato da associazione studentesca Link Siena, dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali, Emergency, associazione degli studenti camerunensi dell'Università di Siena, Assopace Palestina, Comitato Siena per Gaza.
"Se ci svegliassimo una mattina, intorno a noi solo macerie, distrutte anche le fondamenta per ripensare un futuro:
cosa faremmo?
In un mondo dove le prigioni si moltiplicano, prigioni celate dal nome di un'isola, o di una legge; prigioni costruite sulle paure cavalcate da promesse in un domani sicuro, senza pericoli: come riconoscere il volto del vero nemico?
Nel viaggio che condurrà tutti noi lì dove non esistono disuguaglianze nè ingiustizie nè divisioni:
qual è la strada da percorrere, in questi giorni di passaggio?
Scegliamo, cantiamo insieme liberi, ma vigili, perché «l'assedio continuerà, per convincerci a scegliere una schiavitù che non fa male, in piena libertà!»
L'associazione studentesca Link Siena, in collaborazione con l'ASCUS (ass. degli studenti camerunensi dell'Università di Siena), dottor Cardoso, il Comitato Siena per Gaza, il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali ed Emergency, presenta lo spettacolo "Uomini come voi!".
Venerdì 4 dicembre, ore 17.30, nell'Aula Magna del Rettorato.
Alla serata parteciperà anche un gruppo di ragazzi richiedenti asilo, che risiedono attualmente a Sovicille (SI), e che ci accompagneranno con le percussioni e altri strumenti."