Youth engagement and new Erasmus+ programme

Venerdì, 25 Febbraio, 2022 - 09:00
Evento promosso da Garage Erasmus in collaborazione con la rete ESN e la Divisione Relazioni Internazionali
Youth engagement and new Erasmus+ programme

25 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Aula Magna Storica del Rettorato

Banchi di Sotto 55  SIENA

Le studentesse e gli studenti interessate/i a partecipare devono compilare questo modulo online – entro le ore 12 di mercoledì 23 febbraio 2022.

"Youth engagement and new Erasmus+ programme"

L'evento a tema "Youth engagement and new Erasmus+ programme", con focus sui temi green, digital skills, social inclusion, aperto a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Siena.

Il progetto è finanziato dalla fondazione GaragErasmus, un network creato da ex studenti Erasmus che mira a sostenere la formazione di un'Europa più unita e integrata,

Gli obiettivi dell’evento sono:

- Dare gli strumenti agli studenti/studentesse per conoscere e partecipare alle opportunità che la Commissione Europea offre;

- Mirare alla partecipazione attiva degli studenti/studentesse nella società, permettendo loro di avere un pensiero critico sulle politiche adottate dalla Commissione Europea nei temi green, digital skills, social inclusion;

- Redazione di un policy paper da consegnare alle istituzioni creato a seguito di momenti di brainstorming, contenente tutte le nostre proposte riguardanti le tematiche sopracitate.

Programma

• 9:00-9:15 saluti istituzionali (Dr. Annalisa Poggialini, Divisione Relazioni Internazionali; Gerlando Sciabica, presidente di ESN Italia; Rocco Tomasiello, presidente ESN Siena GES)
  • 9:15-9:45 presentazione interattiva su conferenza sul futuro dell'Europa, anno europeo dei giovani e nuovo programma Erasmus+ 2021-2027 (Gianpiero Petruzziello, Policy Assistant Regione Toscana Bruxelles)
  • 9:45-10:30 talk su priorità orizzontali del nuovo programma Erasmus+: "Transizione ecologica e Green Deal" (Prof. Massimiliano Montini); "Le sfide del Next Generation EU" (Emanuele Scamardella); "Diversity, Disability, Inclusion" (Prof.ssa Alessandra  Romano)
  • 10:30-11:00 coffee break
  • 11:00 Time to act! I partecipanti potranno seguire un workshop tra i seguenti: Green (facilitator: Alessandro Dini); Digital skills (facilitator: Chiara Ferrari); Social inclusion (facilitator: Sara Tagliabracci)
  • 12:00-12:30 Debriefing, fine evento e ringraziamenti

Modera l'evento: Sara Tagliabracci, Ambassador GarageErasmus.

I partecipanti saranno selezionati secondo il criterio "first come, first served".

L'evento si svolgerà in italiano.

I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Sarà necessario mostrare il Green Pass all'ingresso.