Università di Siena incubatrice di talenti

Lunedì, 22 Aprile, 2024 - 08:45
L’evento si è tenuto dal 19 al 21 aprile al Complesso didattico San Francesco
Università di Siena incubatrice di talenti: "Tanto Guanto" vince il prestigioso Techstars Startup Weekend

Siena – "Tanto Guanto" è la vincitrice del Techstars Startup Weekend Siena 2024. L'evento, che si è tenuto dal 19 al 21 aprile presso la sede San Francesco dell’Università di Siena, ha catalizzato l'energia creativa di studenti, ricercatori e imprenditori in un fine settimana intenso di ideazione e sviluppo. Organizzato da *beeco, e IKIGAI, programma di accelerazione imprenditoriale di Fondazione Mps,  con il supporto dell’ Università di Siena e il Santa Chiara Lab, Startup Weekend Siena ha preso vita grazie al contributo di Confindustria Toscana Sud e di Fondazione SAIHub, patrocinato dalla Regione Toscana, da Camera di Commercio di Arezzo-Siena e dal Comune di Siena.

Durante il weekend del 19-21 aprile, "Tanto Guanto" ha impressionato la giuria per aver progettato dei guanti che aiutano le persone disabili in carrozzina a proteggersi dalle basse temperature senza perdere sensibilità nella spinta, una soluzione che promette di trasformare il settore degli ausili per la mobilità.

"Tanto Guanto" ha ricevuto due premi essenziali per il suo sviluppo imprenditoriale:
Il premio beeco*Øto1 grow: un percorso di accelerazione personalizzato con supporto intensivo per preparare la startup al primo o al prossimo round di investimenti. E l’accesso al programma di Preaccelerazione IKIGAI -  programma dedicato a team che necessitano di sviluppare e validare le loro idee imprenditoriali in cui la startup lavorerà a stretto contatto con altre realtà selezionate, beneficiando di un contributo fino a 6.000 euro per supportare lo sviluppo e la fondazione dell'azienda.

L'Università di Siena ha fornito un contesto ideale per l'evento, arricchendo l'esperienza con risorse, conoscenze e opportunità di networking. Alla startup “ESGAPP" è stato offerto il premio messo a disposizione dal Placement Office dell'Università di Siena e da Almalaurea, ovvero la partecipazione  garantita per il team al “HCM – Sostenibilità e Agrifood”, un percorso di orientamento e formazione sul tema delle nuove competenze per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica, con particolare riferimento alla filiera agroalimentare. ESGAPP è un progetto che mira a incrementare la consapevolezza degli utenti sulla sostenibilità. Durante la spesa, la scansione delle etichette dei prodotti fornisce agli acquirenti informazioni dettagliate sulle pratiche ambientali, sociali e di governance delle aziende, evidenziando il rispetto degli standard operativi ambientali dei loro prodotti.

“Il Santa Chiara Lab collabora all’evento per la sua vocazione innovativa e interdisciplinare e l’attenzione che, per la sua missione, rivolge al mondo dei giovani imprenditori. Per questa ragione ha contribuito all’organizzazione e messo a disposizione delle prime due startup vincitrici la possibilità di accedere ai propri spazi per dialogare con i nostri esperti. Lo scambio di conoscenze ed esperienze costituisce infatti il fattore più rilevante per la traduzione delle nuove idee in imprese concrete”, sottolinea il Professore Angelo Riccaboni,  Professore di Economia aziendale e Presidente Santa Chiara Lab e della Fondazione PRIMA (Barcellona).

Giovanni Ferri, fondatore di *beeco e ex studente dell'Università di Siena, ha dichiarato:  "Essere qui e vedere il successo di "Tanto Guanto" come vincitrice è non solo un grande motivo di orgoglio, ma anche una conferma dell'importante ruolo di *beeco nel promuovere l'innovazione soprattutto nel settore agritech italiano. Questi brillanti giovani imprenditori rappresentano un segnale incoraggiante e concreto che l'autoimprenditorialità e l'innovazione sono destinate a un futuro straordinariamente prospero. La contaminazione generata da eventi come questo contribuisce in modo significativo alla crescita e al rafforzamento dell'ecosistema, sostenendo un circolo virtuoso di sviluppo e rinnovamento."

Confindustria Toscana Sud ha giocato un ruolo chiave nell'organizzazione dell'evento, offrendo supporto strategico e connessioni vitali tra il mondo accademico e l'industria locale, enfatizzando il valore dell'innovazione e dell'imprenditorialità come motori di sviluppo economico e sociale.

Su Università di Siena, *beeco e IKIGAI

L'Università di Siena vanta una lunga storia di eccellenza accademica e un impegno costante verso la ricerca e l'innovazione. *beeco, ecosistema di innovazione italiano, e IKIGAI, programma di accelerazione imprenditoriale della Fondazione MPS, supportano entrambi l'intraprendenza dei giovani promuovendo l'innovazione e la creazione di valore sostenibile. Insieme, hanno contribuito a rendere il Techstars Startup Weekend Siena un successo, forgiando il futuro dell'innovazione imprenditoriale in Italia.