A una neolaureata dell’Università di Siena uno dei Premi America Giovani

Mercoledì, 24 Aprile, 2024 - 08:45
La dottoressa Costanza Cipriani, laureata alla magistrale internazionale in Engineering Management, è stata riconosciuta tra i mille talenti prodotti dagli atenei italiani

A una neolaureata dell’Università di Siena uno dei Premi America Giovani

È stato assegnato alla dottoressa Costanza Cipriani, laureata alla magistrale internazionale in Engineering Management dell’Università di Siena, il Premio America Giovani della Fondazione Italia USA, che ogni anno riconosce il talento di mille giovani neolaureate e neolaureati degli atenei italiani.
La dottoressa Cipriani, dopo aver conseguito la laurea triennale in Filosofia all’Università di Firenze, ha completato il percorso formativo all’Università di Siena, frequentando il corso di laurea magistrale internazionale in Engineering Management. Si è laureata lo scorso anno, con 110 e lode, discutendo una tesi dal titolo “Real-time Air Quality Monitoring with Wearable IoT Sensors: Enhancing Environmental Awareness through Citizen Science and Data-driven Engagement”, seguita dalla professoressa Chiara Mocenni come relatrice e dalla professoressa Patrizia Marti come correlatrice.

Nel suo lavoro, la dottoressa Cipriani ha ideato e realizzato un sensore indossabile per la rilevazione di dati di qualità dell'aria, con lo scopo di favorire il coinvolgimento dei cittadini nel monitoraggio ambientale in un contesto di data science e citizen science. Attualmente la neolaureata sta terminando un tirocinio da Gucci in ambito di innovazione, economia circolare e sostenibilità, e prossimamente sarà assunta dalla stessa azienda di moda per occuparsi di business intelligence.
“Sono molto felice per questo importante e meritato riconoscimento ottenuto da Costanza – ha commentato la professoressa Chiara Mocenni - che fin dal primo momento si è contraddistinta per la serietà, la motivazione e il coraggio. Qualità che le hanno permesso di affrontare un curriculum di studi fortemente interdisciplinare, che a molti potrebbe apparire impossibile. Questo premio è significativo, oltre che per Costanza, anche per me personalmente, che ho accolto e accompagnato Costanza nel suo cammino fin dall’inizio, e per l’Università di Siena. Percorsi interdisciplinari vengono promossi sempre più da molte Università e ritengo che sia una strada necessaria per consentire ai giovani, che hanno in mano il futuro di tutti noi, di comprendere la complessità dei comportamenti e dei meccanismi che non possiamo più evitare di osservare quotidianamente intorno a noi.”

Il Premio America Giovani (https://masteritaliausa.org/premio-america-giovani/)  è un riconoscimento assegnato dalla Fondazione Italia USA e destinato a mille neolaureate e neolaureati in atenei italiani che si sono contraddistinte/i per aver portato a termine un percorso di eccellenza. La selezione delle candidature avviene attraverso la banca dati di Almalaurea sulla base di diversi parametri indicativi del talento accademico, in modo da assicurare il massimo grado di trasparenza e oggettività. Oltre al premio, alle vincitrici e ai vincitori viene offerta una borsa di studio a copertura totale del master on line in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”.
La Fondazione Italia USA, che assegna anche lo storico riconoscimento del Premio America destinato alle più prestigiose personalità di chiara fama internazionale, è una onlus che ha l'obiettivo di testimoniare la vicinanza tra il popolo italiano e quello americano.