Tirocini formativi curriculari presso rappresentanze diplomatiche italiane

Martedì, 20 Giugno, 2017 - 14:00
Presentazione delle candidature tramite e-mail
Placement Office & Career Service

Tirocini formativi curriculari presso rappresentanze diplomatiche italiane all'estero

Per gli studenti di Economia, Giurisprudenza e Scienze politiche

I tirocini sono riservati agli studenti di cittadinanza italiana

Gli studenti di Economia, Giurisprudenza e Scienze politiche (in particolare gli iscritti ai corsi di Scienze Internazionali  e Public and Cultural Diplomacy) potranno effettuare tirocini formativi curriculari presso rappresentanze diplomatiche italiane all'estero grazie alla convenzione stipulata tra il Placement Office & Career Service dell'Università di Siena e il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale.

Queste le ambasciate che offriranno agli studenti la possibilità di effettuare un tirocinio curriculare di tre mesi:

• ambasciata italiana ad Atene
  • ambasciata italiana a Dublino
  • ambasciata italiana a Bruxelles
  • ambasciata italiana a Budapest
  • per l'ambasciata di Lisbona le selezioni sono chiuse
  • ambasciata italiana a Pechino
  • ambasciata italiana a Praga

Per presentare le candidature occorre inviare il CV in italiano o in inglese e una lettera di presentazione, specificando il periodo di preferenza dello stage e indicando nell'oggetto "Candidatura stage presso l’Ambasciata di…." al seguente indirizzo e-mail:

Tutte le informazioni sui tirocini formativi curriculari sono consultabili nella sezione del portale "Bacheca opportunità all'estero".

modalità del tirocinio

Il tirocinio, dedicato ad agevolare l’acquisizione da parte dello studente di una conoscenza diretta e concreta delle attività svolte dalla Pubblica amministrazione nel settore delle relazioni internazionali, sarà disciplinato da un progetto formativo sottoscritto dallo studente e dal tutor in loco.

I tirocini sono riservati agli studenti di cittadinanza italiana.

Requisito fondamentale è la conoscenza fluente della lingua inglese.

L’Università di Siena, al fine di promuovere ed incentivare le attività di tirocinio dei propri studenti e neolaureati, contribuisce alle spese sostenute dai tirocinanti erogando, su apposita richiesta e nei limiti della previsione nel budget annuale, un parziale rimborso.

Consulta le linee guida dei tirocini per conoscere le modalità di richiesta rimborso post stage.