Sviluppata tecnologia innovativa su visione artificiale e deep learning

Venerdì, 17 Aprile, 2020 - 17:45
per il controllo dei supermercati e delle interazioni tra le persone

Sviluppata tecnologia innovativa su visione artificiale e deep learning dal dipartimento di Ingegneria dell'informazione e scienze matematiche dell’Università di Siena

Il gruppo di ricerca VIsion and Smart sensors Laboratory è coordinato dal  professor Alessandro Mecocci, supervisore del progetto

L’ innovativo sistema è basato su tecniche ICT LoRaWAN

 

Un nuovo macchinario automatico, unico nel suo genere, basato sulla visione artificiale è stato sviluppato dal gruppo di ricerca VIsion and Smart sensors Laboratory (VISLab) del dipartimento di Ingegneria dell'informazione e scienze matematiche dell’Università di Siena per garantire la sicurezza all'interno dei supermercati e le interazioni tra le persone.

 

Una delle sue funzionalità più importanti consiste nella possibilità di gestire in automatico l'ingresso ai supermercati mediante un “semaforo intelligente” capace di indicare al primo della fila quando può entrare sulla base del numero di persone presenti all'interno e sulla base del numero di persone che stanno uscendo. È possibile gestire più ingressi e più uscite contemporaneamente. In tal modo si può rendere più efficace l'impiego del personale di sorveglianza che, invece di dover presidiare i varchi di accesso e uscita, può dedicarsi ad altre funzioni di controllo e supporto”.

 

L'apparato era già stato sperimentato durante il Palio dell'Assunta del 2018 a Siena, dove ha contato in tempo reale flussi di persone in ingresso e uscita da piazza del Campo con una densità pari a 200 persone al minuto e un errore dello 0,78%.